Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    inizi in JSP

    salve a tutti,
    stò per iniziare il mio viaggio alla scoperta del JSP che subito leggo su internet opinioni divergenti....

    sono abituato (almento in java diciamo tradizionale, ovvero con interfaccia stand-alone non online) a suddividere il mio progetto in gestori che si collegano alla parte di accesso ai dati e "mostrano" dei metodi pubblici sfruttabili ad esempio dall'interfaccia (detto volgarmente ma in giro si chiama MVC, anche se io fino ad oggi non lo sapevo)

    ebbene leggo in giro che in JSP è difficile fare questa distinzione, nel java "tradizionale" mediante l'uso di pacchetti rimane facilissimo fare questa suddivisione...

    ma mettiamo per assurdo che io abbia sviluppato una mia applicazione che per adesso funziona stand.alone, ma cmq sviluppata secondo i criteri del MVC, avrò quindi un "gestore" in grado di collegarsi alla base dati mediante i vari connettori e tale gestore meterà a disposizione vari metodi...

    nel mio caso tali metodi vengono utilizzati per creare una interfaccia di tipo stand-alone, ma non si potrebbe utilizzare tali metodi anche per creare una interfaccia web utilizzando JSP??? certo è che magari devo anche modificare ad esempio le stringhe di connessione ad DB ma per scrivere le mie classi "gestori" che voglio utilizzare sia online che stand-alone ci sono delle restrinzioni??? devo usare soltanto determinati pacchetti??

    grazie dei chiarimenti, ciao
    Let's your dream came true!

  2. #2
    dai ragazzi....

    nessuno che se ne intende un po o che vuole esprimere la propria opinione???
    Let's your dream came true!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    25
    Dunque a quanto ho capito tu vorresti sostituire l'interfaccia della tua applicazione usando delle JSP.
    Allora potresti usare dei bean che si occupano di svolgere le funzioni logiche e che vengono utilizzati e richiamati all'interno delle JSP.
    Volendola complicare un pò potresti sostituire i bean con delle servlet e richiamare queste con una libreria di tag personalizzati, in questo modo otterresti una separazione maggiore tra grafica e logica, infatti le tue JSP alla fine conterrebbero solo codice html e tag jsp.
    Jarod

  4. #4
    allora diciamo che un po ci sei su quello che chiedevo...

    visto che stò soltanto approfondendo adesso il discorso JSP (perchè fino ad adesos ho soltanto fatto programmi java con interfaccia stand alone) volevo sapere se i miei programmi erano riutilizzabili semplicemente cambiando interfaccia...

    ovvero (mi spiego meglio)

    ad esempio ho fatto un programma per gestire le prenotazioni delle aule (era un esame all'uni) dove prima ho creato diciamo la parte logica (utilizzando i pacchetti più comuni quali java.util.* e quelli per il salvataggio su file) ed ho messo tutta la parte logica in un pacchetto chiamato source. Poi sopra ci ho fatto la parte grafica (creandomi un altro pacchetto che ho chiamato interface che praticamente non fa altro che istanziare le classi del pacchetto source...

    volevo sapere se in JSP era possibile creare un altro pacchetto ad esempio interface_jsp che fosse sempre in grado di sfruttare il pacchetto source ma naturalmente costruirci una interfaccia di tipo web...

    in questo modo non dovrei riscrivermi tutto il codice ma preoccuparmi soltanto di cambiare la "grafica"...

    volevo sapere se era possibile in JSP, o se per creare il pacchetto source che sia poi "sfrittabile" dal pacchetto interface_jsp ci sono degli accorgimenti

    grazie.
    Let's your dream came true!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    3,837
    ma la grafica nel j2ee si crea nelle jsp
    credo che semplicemente accedi alle classi che avevi fatto dalle pagine

  6. #6
    esatto...
    il discorso era proprio quello...

    posso accedere direttamente al mio pacchetto source senza nessuna complicazione???
    Let's your dream came true!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    dalle pagine jsp o servlet puoi accedere normalmente a qualsiasi altra classe da te creata, basta renderla disponibile nella webapplication

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  8. #8
    perfetto...

    ma per "renderla disponibile" cosa intendi???
    Let's your dream came true!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Angelo1974
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,107
    Ciao; in pratica è giusto che tu abbia fatto tutta la logica di business in un package a parte (nel tuo caso source); in questo modo è possibile utilizzare il package soruce in applicazioni realizzate con le Swing (penso che tu abbia utilzzato queste ultime per il tuo progetto all'università), oppure per qualsiasi altra applicazione, ad esempio web applications.
    Ovviamente, come detto da anx721, questo package deve essere reso "disponibile" alla web application. Per fare ciò può agire in due modi, che sono equivalenti:

    1) Una volta che hai compilato il tuo package source lo copi (quindi copi il package con tutti i file .class presenti in esso) e lo inserisci (supponendo tu utilizzi Tomcat) nella directory: $TOMCAT_HOME/webapps/$TUA_WEBAPP/WEB-INF/classes

    2) Una volta che hai compilato il tuo package source crei un file .jar e lo inserisci (supponendo tu utilizzi Tomcat) nella directory: $TOMCAT_HOME/webapps/$TUA_WEBAPP/WEB-INF/lib.
    In questo modo il classloader riesce a reperire le classi di cui necessiti nella tua web application.

    N.B: Se esegui il punto 1 e poi il 2 senza cancellare il package source con i file .class in esso presenti dalla directory classes, il classloader leggerà queste ultime e non il file .jar

    Ciao
    Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia

  10. #10
    perfetto...sei stato chiarissssssimo!!!!

    finalmente tutto risulta più chiaro...

    ora mi è rimasto soltanto un altro problema

    a questo indirizzo: http://forum.html.it/forum/showthrea...8&goto=newpost

    ho aperto un'altra discussione su un argomento un po diverso...

    ovvero l'accesso al DB MySQL...

    non riesco a capire come sfruttare il pool di connessioni offerto dal Connector-J...


    grazie dell'aiuto... :rollo:
    Let's your dream came true!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.