Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [OT] è più veloce usb 2.0 o firewire?

    Salve.
    Ho intenzione di comprarmi un hd esterno (per la precisione un "cassettino" + un normale hd ide).
    Mi chiedevo se fosse più veloce l'usb 2.0 o il firewire. Il cassettino dovrà contenere soprattutto file audio, mp3 o ogg, e video...

    Inoltre: che tipo di filesystem mi consigliate di usare?
    Io vorrei usare fat32 così il disco è leggibile anche da utenti windows... Rallento molto?
    E soprattutto: ci sono dei limiti alla grandezza delle partizioni con i vari filesystem??

    Grazie,
    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,273

    Re: [OT] è più veloce usb 2.0 o firewire?

    Originariamente inviato da Sergej_D
    Salve.
    Ho intenzione di comprarmi un hd esterno (per la precisione un "cassettino" + un normale hd ide).
    Mi chiedevo se fosse più veloce l'usb 2.0 o il firewire. Il cassettino dovrà contenere soprattutto file audio, mp3 o ogg, e video...

    Inoltre: che tipo di filesystem mi consigliate di usare?
    Io vorrei usare fat32 così il disco è leggibile anche da utenti windows... Rallento molto?
    E soprattutto: ci sono dei limiti alla grandezza delle partizioni con i vari filesystem??

    Grazie,
    Sergej
    usb 2 è leggermente + veloce della firewire (tranne sul mac dove arriva fino ad 800 mb/S) ma così poco da poterle considerare praticamente equivalenti.


    per file audio e video ho iniziato ad usare XFS con risultati davvero interessanti (ma ovviamente perdi la compatibilità win...)

    quanto ai limiti non so... è un po' che non uso + fat32

    eraclito
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

  3. #3
    Ho sentito che usb 2.0 ha picchi di velocità più alti, però tende a occupare moltol la cpu quando trasferisce, mentre firewire utilizza solo circa l'1% e questo può essere meglio se si riproducono film direttamente dall'hd...

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  4. #4

    Re: [OT] è più veloce usb 2.0 o firewire?

    Originariamente inviato da Sergej_D
    Salve.
    Ho intenzione di comprarmi un hd esterno (per la precisione un "cassettino" + un normale hd ide).
    Mi chiedevo se fosse più veloce l'usb 2.0 o il firewire. Il cassettino dovrà contenere soprattutto file audio, mp3 o ogg, e video...

    Inoltre: che tipo di filesystem mi consigliate di usare?
    Io vorrei usare fat32 così il disco è leggibile anche da utenti windows... Rallento molto?
    E soprattutto: ci sono dei limiti alla grandezza delle partizioni con i vari filesystem??

    Grazie,
    Sergej
    Io ho un cassetto usb2 e ti posso assicurare che e' lento,va a 10mb meno di un normale hd,conta che cmq e' un maledetto maxtor,magari con un hd decente migliora...
    come fs puoi usare reiser 3,visto che ora pure windows lo puo' leggere(non so pero' se ci puo' scrivere).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.