Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di marco_c
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,047

    migrazione da workgroup a dominio

    Ho una rete aziendale con un server 2000 e 6-7 client 2000 o XP. Sono in rete in WORKGROUP. Vorrei mettere su un dominio e usare il server 2000 come domain controller. Il problema è che devo ridurre al minimo il tempo dell'intervento... deve essere un passaggio "indolore", diciamo.

    Qualcuno di voi lo ha mai fatto? E' sufficiente inserire il cd di windows 2000 server e installare Active Directory, o c'è qualche problematica in più da risolvere che ora mi sfugge?

    Esistono possibili problemi che potrebbero sorgere? Avete qualche consiglio da darmi?

    E' molto importante... grazie.

    Ciao
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Allora, non sempre è così semplice ed indolore come sembra...(e come dicono...)

    Prima di tutto ti segnalo un link che può essere utile:
    http://www.petri.co.il/how_to_instal...ory_on_w2k.htm

    Di per sè per installare Active Directory ti basta fare (sul server) start - esegui - dcpromo ... e poi seguire il wizard...

    Le cose a cui fare attenzione riguardano però quello che viene dopo...

    - dovrai creare sul server gli utenti che verranno utilizzati nei vari client per effettuare il login
    - dovrai "collegare" (join) dei vari PC client al dominio
    - nel momento in cui un utente PIPPO effettua il login al dominio nel PC client A risulterà a tutti gli effetti come un nuovo utente in A; avrà quindi una propria cartella in Documents and Settings, etc (quindi, detto terra terra, avrà un nuovo desktop diverso dagli utenti che usavi prima) Anche se localmente c'era già definito un utente PIPPO, l'utente "di dominio" PIPPO sarà diverso e non avrà (di default) privilegi di administrator locale sul PC A
    E' possibile quindi che alcuni programmi che sono stati installati localmente con privilegi di Administrator (perchè magari devono accedere al registro o ...) non girino più

    Dovrai quindi per esempio configurare gli utenti di dominio perchè pur essendo semplici "users" nel dominio abbiano privilegi di Administrator (o quelli che vuoi tu) localmente sulle singole macchine

    Tutto dipende da cosa è attualmente installato sui vari client, da che programmi ed impostazioni ci sono... prova magari a descrivere più in dettaglio la situazione...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di marco_c
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,047
    ti ringrazio per la risposta esauriente.
    i 3 punti che mi hai segnalato li avevo già considerati. I primi 2 sono abbastanza ovvi, per quanto riguarda il terzo pensavo proprio di dare privilegi di amministratore agli utenti di dominio che si loggano alla loro macchina.

    mi chiedi maggiori informazioni sulla situazione della rete... non la so neanch'io, è quello il problema. l'unica cosa che non ho detto è che attualmente c'è un router che consente la navigazione e utilizza un server dns pubblico. inoltre c'è un linux che fa da firewall. ma non dovrebbero esserci problemi, penso.

    se qualcuno ha altri consigli, o mi può segnalare altri problemi che gli sono capitati mi fa un favore. devo fare un preventivo di questo lavoro calcolando anche quante ore ci metterò, quindi se ci sono eventuali grane che possono sorgere meglio metterle in preventivo.

    ciao
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.