PDA

Visualizza la versione completa : Server Lan

Soniq
27-08-2005, 17:43
Ciao,

Sto implementando una lan, come da 3d precedente, e mi piacerebbe fare una configurazione dove tutti i files sono memorizzati sul server.
Per esempio, il programma di posta elettronica e il koffice dovrá memorizzare come default tutti i messaggi e documenti sul server.
Ogni utente avrá sul server una cartella dedicata, accessibile con password. Ovviamente gli utenti potranno accedere SOLO alla propria cartella...

Se po fá???

Grazie

Caleb
27-08-2005, 17:48
oh yes

per la posta elettronica devi usare imap, a differenza del pop3 tutti i messaggi rimangono sul server (se poi ci metti il webmail ci puoi accedere anche dall'esterno)

per i documenti anche se la rete sarà composta solo da macchine linux ti conviene comunque usare samba sia per la sua flessibilità sia perchè in futuro potresti aver bisogno di accedere al server da macchine win (già adesso, metti che uno ti arriva in ufficio col portatile con win preinstallato)

Soniq
27-08-2005, 18:10
La situazione é questa, per la posta elettronica....
Ho un dominio, con le relative caselle email che mi scaricano la posta... attualmente in locale...

Se ho capito bene, dovrei installare sul server IMPA e configurarlo per scaricarmi la posta e poi dal client la visualizzo corretto?

Guglie
27-08-2005, 18:32
Originariamente inviato da Caleb
per la posta elettronica devi usare imap, a differenza del pop3 tutti i messaggi rimangono sul server
dipende da come si impostano i client che scaricano la posta:
io ho una casella pop3 e uso 3 pc per controllarla, e ho impostato thunderbird in maniera da non cancellare i messaggi una volta scaricati

cmq era solo una precisazione: so che imap è considerato migliore di pop3

Caleb
27-08-2005, 18:55
Originariamente inviato da Soniq
La situazione é questa, per la posta elettronica....
Ho un dominio, con le relative caselle email che mi scaricano la posta... attualmente in locale...

Se ho capito bene, dovrei installare sul server IMPA e configurarlo per scaricarmi la posta e poi dal client la visualizzo corretto?

sì, oppure fai come dice guglie che è più semplice ma più rischioso, se un utente fa l'errore di configurarsi la posta a casa e non mette il segno di spunta a "conserva i messaggi sul server" (e al default OE non ce l'ha) ti ritrovi la casella spianata

Soniq
27-08-2005, 19:04
Le caselle a disposizione dono di 100mb, quindi dato l'altro traffico di email le scarico sul server locale e poi le richiamo in IMAP dal cliente.
Se abilito esclusivamente l'acesso IMAP al server i messaggi non si dovrebbero cancellare...

Spero sia una soluzione....

Soniq
27-08-2005, 20:16
Sto mi accingendo a scaricare DEBIAN per il server, versione 3.1
Sono 14 CD che mazzata!

Opinioni in merito?

Caleb
27-08-2005, 20:18
fermo dove sei!

non ti servono a niente, quando avrai finito di scaricarli saranno già vecchi

scaricati solo il primo o ancora meglio il netinstall (http://cdimage.debian.org/debian-cd/3.1_r0a/i386/iso-cd/debian-31r0a-i386-netinst.iso), tutto il resto lo scarichi direttamente sul server

Soniq
27-08-2005, 20:20
Se ho capito bene é solo il kerner, poi ti installi i pacchetto secondo necessitá direttamente da internet, giusto?

Caleb
27-08-2005, 20:22
non solo il kernel ma un sistema minimale che ti permette poi di scaricare e installare il resto

Loading