Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Migrare a Linux

  1. #1

    Migrare a Linux

    Salve ragazzi, io vorrei provare linux, dove posso scaricarlo? Quali vantaggi mi offre in piu di Windows?

    Fatemi sapere..

    GraziE!!!

  2. #2
    definire i vantaggi è difficile
    linux è un sistema operativo che sta dietro l'idea del software libero sviluppato dagli sviluppatori di tutto il mondo quotidianamente per essere usato liberamente da tutti

    il vantaggio evidente è che non devi spendere niente per usarlo a meno che tu non voglia contribuire liberamente ed avere tutto il software che vuoi installato piu o meno automaticamente direttamente dalla rete
    altro vantaggio è che puoi sapere con esattezza tutto quello cìè nel sistema e modificarlo liberamente
    c'è naturalmente da imparare ad usarlo

    per inziare io consiglio sempre mandriva che p semplice da installare e configurare ( in genere fa tuttoda se )
    la puoi scaricare dai suoi server
    i tre cd o il dvd

    per computer a 32bit anche da qui

    ftp://mirror.switch.ch/mirror/mandra...iso/10.2/i586/

  3. #3
    dipende da cosa ci devi fare.
    Anche per un uso desktop è l'ideale secondo me
    Karmacoma, jamaica' aroma

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: Migrare a Linux

    Originariamente inviato da elesis
    Salve ragazzi, io vorrei provare linux, dove posso scaricarlo? Quali vantaggi mi offre in piu di Windows?

    Fatemi sapere..

    GraziE!!!
    oltre ai consigli qui sopra, ricordo che puoi sempre provare che cos'è linux senza installare nulla usando una delle varie distribuzioni live che ci sono in giro.

    una distribuzione live è praticamente una versione di linux che si avvia da cdrom o da dvd senza dover installare nulla sull'hardware del tuo pc. infili il cd, avvii il sistema, provi linux e vedi se ti piace. se poi ti ci trovi bene lo installi (a volte direttamente dalla live) altrimenti butti il cd (o lo cancelli) e festa finita.

    le migliori distro live probabilmente sono:
    - knoppix
    - kanotix
    - mepis

    ci dovrebbe essere una versione live anche di mandrake/mandriva che, come dice andy, è la versione migliore per iniziare.

    ma non è male neanche mepis, anche se l'ultima che ho provato qualche problema me lo aveva dato...


    ah, e poi ti vuoi proprio sbizzarrire ci sarebbe freesbie.. ma quello è bsd ed è già tutta un'altra storia... la live in questione comunque è molto carina!

    ultima cosa: tutte le distribuzioni che ti possono interessare le trovi sul sito www.distrowatch.org oppure sui loro relativi siti (comunque raggiungibili da distrowatch).

    buon divertimento!
    .a.


    EDIT: già che son qui e che ho voglia di scrivere aggiungo anche qualcosa sui vantaggi di linux.

    dal mio punto di vista di utente senza alcuna particolare competenza tecnica, una delle cose più interessanti di linux è che è sicuro, molto più sicuro di windows e mac. in sostanza ti puoi scordare tutti i problemi di virus, trojan, spyware ecc. è anche più difficile da bucare di altri sistemi (da qualche pare nel web c'è un simpatico articolo di mutato -altro utente del forum- che descrive come sia facile entrare in un sistema windows2000... credo che con linux ci sarebbe da sudare un po' d più) sempre che tu lo tenga aggiornato, operazione molto semplice con linux.

    cos'altro?
    be', c'è una marea di programmi che puoi provare liberamente e con cui ti puoi divertire senza tanti problemi di licenze, freeware, shareware, ecc. hai mille alternative per gli editor, i programmi per ascoltare musica o vedere film, per il lavoro di ufficio, per la grafica, il web ecc.
    per alcuni questo è un problema (dopo un po', penserai: ma quale editor di testo devo scegliere se c'è ne sono 3759?!?) ma in realtà questa pletora di programmi secondo me è un vantaggio perché alla fine qualcosa di adatto a te lo trovi.

    legato a quanto scritto sopra, aggiungo che per me è un grande vantaggio il modo in cui linux gestisce l'installazione dei pacchetti. le distro con un sistema di gestione software migliore (debian e mandrake/mandriva probabilmente sono in testa a questa classifica) permettono di installare e rimuovere i programmi in modo molto più semplice che su windows... certo, dopo aver letto almeno una paginetta di istruzioni! e poi il sistema rimane pulitissimo e ordinato (per lo meno su debian) senza i casini del registro di windows.

    svantaggi?
    sì, per certi utenti, ce ne sono diversi... ma quelli ti divertirai a scoprirli da te!

    bene, adesso credo di aver scritto anche troppo!
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    541
    Gli unici svantaggi sono quelli di alcuni programmi mancanti; ad esempio Flash e Photoshop (Gimp non vale Photoshop) che su linux non hanno ancora qualcosa che possa sostituirli.
    Per il resto (tralasciando i giochi) in linux c'è tutto.

    Tra i tanti vantaggi, oltre a quelli elencati, c'è la possibilità di cambiare distribuzione ogni qualvolta uno volesse (cosa impossibile con win). Inizi con Mandriva o altro e quando ti "stufi" passi a Debian, Fedora o altro. Vuoi provare l'ultima nata di un'altra distribuzione: te la scarichi, la installi e la provi fino a trovare quella su misura per te. Cosa che con win non puoi fare ne avere; a meno che tu non ti diverta ad installare lo stesso S.O più volte .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.