Ciao, come faccio a vedere se un'utente ha lo stesso nick dell'altro o la stessa email??
E poi come faccio in una zona a fare passare solo gli utenti registrati o loggati??
Grazie ciaoo
Ciao, come faccio a vedere se un'utente ha lo stesso nick dell'altro o la stessa email??
E poi come faccio in una zona a fare passare solo gli utenti registrati o loggati??
Grazie ciaoo
l'utente in questione da dove proviene? e il controllo dove intendi farlo?
un metodo un po' [molto] rozzo potrebbe essere quello di inviare, in fase di registrazione dell'utente, una query del tipo
SELECT user,email FROM tabella WHERE user = '$_POST[user]' OR email = '$_POST[email]'
se la query restituisce '1' significa che almeno uno dei due esiste, e tu blocchi la registrazione
credo che in merito esistano query piu' raffinate, ma che io non conosco ^^
ciao
danno
ho dimenticato la seconda parte ^^
per l'accesso ad aree riservate, sempre supponendo che la lista di utenti e password siano in un db mysql, puoi usare la stessa tecnica di cui sopra, solo cambiando la query:
SELECT user FROM tabella WHERE user = '$_POST[user]' AND pass = '$_POST[pass]'
anche qui la soluzione e' grossolana, in realta' dovresti stare attendo ad alcune cose, come ad esempio che la password venga salvata in md5 e non in chiaro, o che un utente malevolo non possa effettuarti un'hacking inserendo istruzioni dopo un apice [tecnica di cui non ricordo il nome]
sempre qui ^^
danno
$ris = mysql_num_row(mysql_query("SELECT * FROM tabella WHERE nick = $_POST[nick] OR email = $_POST[email]")):Originariamente inviato da Alex90
if ( $ris >= 1 ) die("Utente o email già registrati");
Usa le sessioni. tipo nel config mettiOriginariamente inviato da Alex90
session_name("s");
session_start();
includi sempre il config nei file .php dove devi fare il controllo e controlli all inizio del file
if ( $_SESSION["loggato" == true ) bla bla bla
else die("non sei loggato");
ovviamente dopo il login devi mettere che $_SESSION["loggato" = true; ^^