Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: camere criogeniche...

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407

    camere criogeniche...

    salve a tutti,

    volevo una vostra oppinione su questo argomento e capire meglio se si può parlare di una realtà o se è piuttosto ancora frutto dell'immaginazione di qualche scienziato pazzo che pensa di ibernarsi per farsi risvegliare poi fra 1000 anni.
    io ho provato a cercare su internet ma in tema di scienza criogenica ho trovato solo argomnti sul concelamento di elementi derivanti dalle piante e dai batteri piuttosto che di concelamento ai fini di inseminazione artificiale.

    qualcuno ne sa qualcosa di più...?




    Grazie

  2. #2
    in futurama lo spiegano bene

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    Re: camere criogeniche...

    [supersaibal]Originariamente inviato da Certe Notti
    ... [/supersaibal]
    Alludi alla possibilità di congelare un individuo mantenendolo in vita o a qualsiasi terapia medica?
    Il re è nudo (cit).

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460

    Re: camere criogeniche...

    [supersaibal]Originariamente inviato da Certe Notti
    salve a tutti,

    volevo una vostra oppinione su questo argomento e capire meglio se si può parlare di una realtà o se è piuttosto ancora frutto dell'immaginazione di qualche scienziato pazzo che pensa di ibernarsi per farsi risvegliare poi fra 1000 anni.
    io ho provato a cercare su internet ma in tema di scienza criogenica ho trovato solo argomnti sul concelamento di elementi derivanti dalle piante e dai batteri piuttosto che di concelamento ai fini di inseminazione artificiale.

    qualcuno ne sa qualcosa di più...?




    Grazie [/supersaibal]
    il problema è uno solo l'acqua è uno dei pochi materiali che aumenta di volume passando dallo stato liquido a quello solido. Se la congeli c'è il rischio che espandendosi spacchi la cellula...

    Se ti interessa guarda un po' http://vhd-mms.cilea.it/ che quel progetto per cui hanno preso due detenuti e li hanno affettati a fettine di 3mm e fotografati ( consensualmente ) per scopi scientifici dopo la loro morte.
    Congelandoli a -70°C il cranio di lui ( l'altra era una donna, meglio una balena visto lo strato di adipe ) ha ceduto in alcuni punti proprio per il discorso che l'acqua si espande...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    Re: Re: camere criogeniche...

    [supersaibal]Originariamente inviato da carnauser
    il problema è uno solo l'acqua è uno dei pochi materiali che aumenta di volume passando dallo stato liquido a quello solido. Se la congeli c'è il rischio che espandendosi spacchi la cellula...

    Se ti interessa guarda un po' http://vhd-mms.cilea.it/ che quel progetto per cui hanno preso due detenuti e li hanno affettati a fettine di 3mm e fotografati ( consensualmente ) per scopi scientifici dopo la loro morte.
    Congelandoli a -70°C il cranio di lui ( l'altra era una donna, meglio una balena visto lo strato di adipe ) ha ceduto in alcuni punti proprio per il discorso che l'acqua si espande... [/supersaibal]
    E come fanno a congelare e scongelare topi allora?

    E' una domanda: non ne so una ceppa, altro che congelano e scongelano tranquillamente topi neonati, nei laboratori (ovviamente senza che defungano).
    Il re è nudo (cit).

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460

    Re: Re: Re: camere criogeniche...

    [supersaibal]Originariamente inviato da nillio
    E come fanno a congelare e scongelare topi allora?

    E' una domanda: non ne so una ceppa, altro che congelano e scongelano tranquillamente topi neonati, nei laboratori (ovviamente senza che defungano). [/supersaibal]
    Credo che utilizzino delle sostanze che impediscono al sangue e al liquido di congelarsi. Un po' come fanno quelle rane che vivono nei luoghi freddi. Stanno sotto 0 ma il loro sangue e l'acqua delle cellule non ghiaccia mai grazie alla presenza di questa sostanza...

  7. #7

    Re: Re: Re: camere criogeniche...

    [supersaibal]Originariamente inviato da nillio
    E come fanno a congelare e scongelare topi allora?

    E' una domanda: non ne so una ceppa, altro che congelano e scongelano tranquillamente topi neonati, nei laboratori (ovviamente senza che defungano). [/supersaibal]
    magari li disidratano

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407
    bah diciamo che è un argomento che mi è venuto così, pensando al fatto che qualche ricco magnate magari sofferente di qualche strana ed incurabile, per adesso, malattia si potesse far ibernare in attesa che un giorno trovato il vaccino alla malattia venisse riportato alla vita e curato... però come molte cosa è più fantascenza da film che realtà... anche perchè immagino che se vi fosse una realtà di questo tipo addio... già fanno casotti per la fecondazione assistita figuriamoci prendere un essere umano esistente e sbatterlo in un congelatore...

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    Re: Re: Re: Re: camere criogeniche...

    [supersaibal]Originariamente inviato da carnauser
    Credo che utilizzino delle sostanze che impediscono al sangue e al liquido di congelarsi. Un po' come fanno quelle rane che vivono nei luoghi freddi. Stanno sotto 0 ma il loro sangue e l'acqua delle cellule non ghiaccia mai grazie alla presenza di questa sostanza... [/supersaibal]
    Insomma, come l'antigelo

    E perchè allora non con Homo sapiens?
    Il re è nudo (cit).

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    [supersaibal]Originariamente inviato da Certe Notti
    bah diciamo che è un argomento che mi è venuto così, pensando al fatto che qualche ricco magnate magari sofferente di qualche strana ed incurabile, per adesso, malattia si potesse far ibernare in attesa che un giorno trovato il vaccino alla malattia venisse riportato alla vita e curato... però come molte cosa è più fantascenza da film che realtà... anche perchè immagino che se vi fosse una realtà di questo tipo addio... già fanno casotti per la fecondazione assistita figuriamoci prendere un essere umano esistente e sbatterlo in un congelatore... [/supersaibal]
    [pazzia on]
    Se avessero dato ascolto a me a quest'ora tutti noi avremmo un parassita senziente nel sangue che ci proteggerebbe da ogni male riparandoci.
    [pazzia off]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.