Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: quale scelgo?

  1. #1

    quale scelgo?

    Ciao a tutti.
    Ho un vecchio PC Pentium III e vorrei installare una distribuzione linux.
    Questo PC mi dovra servire da semplice postazione di consultazione internet e office.
    Non conosco nulla di linux se non che è gratis.
    Visto che non volgio spendere soldi per acquistare una licenza microsoft per questo PC che userò poco quale distribuzione mi consigliate per non avere problemi a configurarla?
    Grazie

  2. #2
    Non conosco nulla di linux se non che è gratis.
    Visto che non volgio spendere soldi per acquistare una licenza microsoft per questo PC...
    Io fossi in te prenderei una bella copia pirata di Windows.

    P.S. chiedo scusa a tutti ma post come questi fanno veramente male.

  3. #3
    Scusa ma se non conosco linux cosa posso farci?

    Vorrei installarlo come alternativa a windows solo per un fatto di licenza (e quindio soldi) altrimenti non avrei neache chiesto che distribuzione usare ed avrei usato direttamente windows.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Highway Star
    Io fossi in te prenderei una bella copia pirata di Windows.

    P.S. chiedo scusa a tutti ma post come questi fanno veramente male.
    perché? ne ho visti di peggio...

    certo, i pregi di linux vanno al di là del costo (per molti, pari a zero anche nel caso di windows) ma mi sembra invece che esaction abbia fatto una bella scelta: risistemare un vecchio pc con linux invece che rubare una copia di windows.

    forse non si è espresso nel migliore dei modi, ma mi sembra che abbia avuto una buona idea.

    per la risposta alla sua domanda invece, dovremmo rispondergli di cercare nel forum che il suo argomento è stato trattato millemila volte... ma sarò buono:

    esaction, per un pc poco potente la soluzione migliore sarebbe una distro da configurare a manina... una di quelle ostiche insomma ma che ti permettono di gestire nel migliore dei modi le risorse limitate che hai a disposizione.

    ma, vista la tua richiesta, non starò qui a consigliarti debian o slackware.

    per i vecchi pc l'ideale è damnsmalllinux: riconosce al volo l'hardware e ti fornisce molti dei pacchetti di cui potresti avere bisogno, ma l'impatto con linux non sarebbe dei migliori.

    la più semplice da configurare è probabilmente mandriva, ma è pesantuccia e potresti non apprezzarla appieno.

    il compromesso migliore è forse mepis, nella sua versione lite, pensata apposta per hardware un po' vecchiotto.

    tutte le distro le trovi su distrowatch.org, facci un salto e troverai in prima pagina un'intervista al creatore di mepis e, naturalmente, il link per il download.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  5. #5
    Originariamente inviato da esaction
    Vorrei installarlo come alternativa a windows solo per un fatto di licenza (e quindio soldi) altrimenti non avrei neache chiesto che distribuzione usare ed avrei usato direttamente windows.
    E' proprio questo il problema
    Linux user number 395693| Acer TravelMate 4672WMLI powered by GNU/Linux Ubuntu 7.10

  6. #6
    Originariamente inviato da alkat
    [...]
    la più semplice da configurare è probabilmente mandriva, ma è pesantuccia e potresti non apprezzarla appieno.
    D'accordo con tutto, anche se un P3 non e' cosi' vecchio. Se la RAM e' sufficiente anche una distribuzione recente/full featured potrebbe andar bene. Con >= 256 MB non ci dovrebbero essere grossi problemi insormontabili.

    Tempo permettendo, sto giusto adattando una FC4 per girare su un P3 450 con 128 MB di ram
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Ikitt
    D'accordo con tutto, anche se un P3 non e' cosi' vecchio. Se la RAM e' sufficiente anche una distribuzione recente/full featured potrebbe andar bene. Con >= 256 MB non ci dovrebbero essere grossi problemi insormontabili.

    Tempo permettendo, sto giusto adattando una FC4 per girare su un P3 450 con 128 MB di ram
    sì, in realtà anch'io sul pIII, 600mhz, 190mb di ram e 10 gb di hd della mia ragazza avevo messo mandrake 10.1 e lei lo usava senza problemi con kde. a me però non soddisfava completamente e infatti ora che viviamo assieme (e ho quindi "ereditato" il pc) ho messo debian sid con xfce4 e le cose sono migliorate. ma ammetto che non avevo fatto molti tentativi di ottimizzazione su mdk.

    fc4 a me è sembrata più leggera di mandriva le2005 (entrambe testate sul pc descritto sopra) solo che alla fine non mi soddisfaceva del tutto: abituato a debian e apt, non mi trovavo molto con yum né con lo stesso apt di fc4.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.