Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
    Utente di HTML.it

migliorare un accesskey

ciao
    ho provato ad usare l' accesskey per un menu verticale, e stranamente mi funziona:) alt+lettera dell'alfabeto mi seleziona una voce dell'elenco.
    per migliorare il menu avrei bisogno:

1. di dare un colore diverso di :hover (o active?) all'accesskey, (a dir la verita' non so come fare, e' una cosa tipo ''accesskey.una_classe a:hover''; o qualcosa di simile?
    ci ho provato ma non sono arrivato a niente...

2. mi sembra che non possa navigare il menu usando i tasti freccia (su e giu), sembra che questo mio accesskey funzioni soltanto tramite alt+lettera...beh vorrei che quando ho selezionato una voce, possa anche evitare di premere ancora alt e proseguire a navigarlo tramite freccie su / giu; per intendersi, se e' possibile.
    ...label?...mah..

qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

grazie per ora
    alberto

Utente di HTML.it
    Penso non sia possibile... e cmq mi sottoscrivo perchè non si sa mai.

Cmq per scorrere i links si potrebbe utilizzare TAB.

Non vedo tantissimi benefici in termini di accessibilità...

ciao

Utente di HTML.it
    uh...grazie:)

come potrei migliorare la situazione allora? pensavo che almeno i link con l'accesskey potessero servire...no eh?

studiero' un po' di piu' bah...e ci penso.

grazie

alberto

Utente di HTML.it
    Bhe i link con accesskey servono, io mi riferivo al fatto che si potessero colorare e che si potessero scorrere da tastiera.

Utente di HTML.it
    I tasti standard per "scorrere" una lista di link sono tab e shift-tab.

Gli accesskey possono essere utili, ma ci sono varie lettere gia` occupate dai browser (e non sempre le stesse), per cui restano poche lettere libere.

---
    Per il colore della lettera, in teoria nei CSS ci sono gli pseudo-elementi (ad esempio :first-letter), ma IE non li supporta (che io sappia).
    Quindi non resta che usare uno span:
    <span class="ac">N/span>ext page

dove la classe .ac e` assegnata al colore che preferisci.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Si esattamente, ho utilizzato la stessa cosa per il mio sito.

Comunque non sapevo delle lettere gia' "occupate" dal browser... io ne ho usate abbastanza

Originariamente inviato da Mich_
    Gli accesskey possono essere utili, ma ci sono varie lettere gia` occupate dai browser (e non sempre le stesse), per cui restano poche lettere libere.
    Beh non è proprio così, se definisci una lettera x l'accesskey questa viene sovrascritta a quella del browser! A meno che nn intendi che questa pratica è errata perché così non puoi più comandare il browser!
    Io l'ho fatto, ci ho pensato ora x la prima volta che forse potrebbe essere sfavorevole!

Originariamente inviato da keratox
    Bhe i link con accesskey servono, io mi riferivo al fatto che si potessero colorare e che si potessero scorrere da tastiera.
    Non ho capito questo tuo intervento. Perchè dici che un'evidenziazione tramite colore o la possibilità di scorrere i link da tastiera non portino benefici in termini di accessibilità?

Originariamente inviato da awd
    se definisci una lettera x l'accesskey questa viene sovrascritta a quella del browser!
    Mmm, non ho mai provato, ma non ne sarei così sicuro. Se, ad esempio, definisci un'accesskey pari a "f", quando premi la combinazione "alt+f" ti si apre la tendina file del browser o funziona correttamente l'accesskey?

Originariamente inviato da pierofix
    Mmm, non ho mai provato, ma non ne sarei così sicuro. Se, ad esempio, definisci un'accesskey pari a "f", quando premi la combinazione "alt+f" ti si apre la tendina file del browser o funziona correttamente l'accesskey?
    a me funziona così! ovviamente parlo di firefox!

Permessi di invio