Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    10

    [Delphi]Risultati di una select in una Grid

    Io ho una IBQuery che fa una select su una tabella....
    Come posso fare in modo di visualizzare i risultati di questa select in una dbGrid?
    Sapete spiegarmi come fare, oppure indicarmi un tutorial o un manuale on-line dov'è spiegato?

    Grazie in anticipo....

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Il componente TDataSource (pagina "Data Access" della Palette) può essere generalmente associato ai componenti per l'accesso ai dati che discendono da TDataSet (come nel caso corrente di IBQuery); il componente DataSource funge da intermediario per la visualizzazione dei dati contenuti nel DataSet all'interno di controlli cosiddetti "data aware" (pagina "Data Controls") di cui fa parte il controllo TDBGrid.

    Riassumendo, posiziona un componente TDataSource e associalo alla query di origine, cioè al componente TIBQuery che contiene i dati; successivamente, usa un controllo TDBGrid e associa tale controllo al componente DataSource di riferimento usando l'omonima proprietà.

    Per sua natura, IBQuery rappresenta una sorgente dati di sola lettura, a meno che non venga associato un IBUpdateObject, quindi non sarà possibile modificare i dati sulla griglia.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    10
    Grazie dell'aiuto, avevo proprio dimenticato di costruire il datasource.....
    Grazie grazie!!!!!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.