Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    422

    Password account Xp (alcune domande per tutelare la propria privacy)

    Salve desideravo sapere, dovendomi allontanare dal pc per alcuni gorni, se impostando la password relativa al mio account potevo stare tranquillo che i miei familiari non ci andassero a curiosare dentro. Se cioè è una misura efficace di protezione.... o è ridicola come mi hanno detto lo è il firewall di base in dotazione con lo stesso Windows Xp.

    In effetti ho provato a crearmi un altro account come Amministratore di sistema e con mio sommo dispiacere, andando in gestione risorse, riuscivo benissimo ad esaminare le cartelle di tutti gli altri account, anche con quello impostato con password. VVoVe:
    E se rendessi la cartella privata
    , dopo aver impostato la password, potrebbe essere una buona idea?

    Infine desideravo sapere cosa volesse dire che: "con la creazione di una nuova password si perderanno tutti i certificati personali... e le password archiviate per siti o Risorse di Rete" (ciòè, tipo come quando si cancellano tutti i cookie???).
    Insomma io non vorrei che impostando la password, corressi il rischio di perdere i documenti che sono stati creati dentro il mio account (filmati, mp3, documenti di testo, fotografie, ecc. ecc.).

    Insomma, se potete, datemi qualche "dritta, perchè in fatto di privacy di pc non me ne sono mai interessato (e si vede....)

    Ringraziandovi anticipatamente vi saluto


  2. #2
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    Ogni account appartenente al gruppo Administrators puo' avere il totale controllo del PC.

    Se hai un unico accont e questo è amministrativo e nessun parente dove accedere al pc è sufficiente la password.

    Se i parenti devono usare il pc ma non accedere ai tuoi dati devi creare un nuovo account di tipo "limitato" col quale essi accederanno. Tutte le cartelle nelle quali hai dati riservati (eccetto i dati sul tuo desktop e nella tua cartella documenti) devono essere rese private.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    422

    Grazie mille per la risposta Habanero, però devo chiarire prima alcuni punti...

    Originariamente inviato da Habanero
    Ogni account appartenente al gruppo Administrators puo' avere il totale controllo del PC
    Perfetto, ma a me quel che serve non è impedire di far usare il pc, l'importante è che non si mettano a frugare nei miei dati.
    So che ad esempio da un altro account amministrativo è possibile cambiare la password di ogni altro Administrator... Ma non sapere quale password l'altro Administrator ha impostato. Ora a me questa misura è più che sufficiente, perchè di sicuro non mi arriverebbero mai a cambiare la password pur di vedere cosa c'è dentro le mie cartelle -se lo facessero verrebbero infatti scoperti, perchè io non ritroverei più la mia password originale ma un'altra.... ...-, certo però che se dal loro account Administrator possono comunque leggere i miei documenti (magari andando in esplora risorse ed analizzando così tutte le varie cartelle contenute nell'hard disk C), ecco questo potrebbe essere pericoloso.... Perciò la mia idea era mettere la password al mio account di Amministratore di sistema e poi rendere "tutta" la cartella del mio account privata....

    Non vorrei creare invece per loro un account limitato sia perchè sembrerebbe brutto, e poi anche perchè basterebbe accendere il computer e crearsi un nuovo Account Administrator per raggirare l'ostacolo.....

    Ecco perchè avevo pensato di impostare una password al mio account e allo stesso tempo rendere poi pure la cartella (quella cioè creata in: C:\Documents and Settings\mio nome account) privata, onde impedire, andando o creandosi altri account adminstrators , di poter curiosare nelle mie cartelle, esplorando tutte le varie cartelle contenute nell'hard disk C:

    Originariamente inviato da Habanero
    (eccetto i dati sul tuo desktop e nella tua cartella documenti) devono essere rese private.
    Invece i vorrei impostare proprio tutte le mie cartelle private. Perchè anche nei documenti ci sono numerosi files (presenti in varie sottocartelle) che non vorrei venissero scoperti...
    Si corre qualche rischio se uno imposta, che so, la cartella "Pippo" (contenuta in C:\Documents and Settings\Pippo) tutta privata (comprese cioè anche la miriade di sottocartelle )????
    Perchè cioè tu mi hai consigliato di non rendere private le cartelle "desktop" e "documenti"? :master:

    Sperando ancora nella tua gentilezza ti ringrazio ancora...


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di makuro
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    676
    Admin può fare qualsiasi porcheria. Se crei account limitati, questi non possono accendere il pc e creare una nuova utenza administrator.
    Per proteggere cartelle devi usare programmi di terze parti.
    Desine fata deum flecti sperare precando.

  5. #5
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    non hai le idee molto chiare...

    Devi creare un account limitato per i tuoi familiari e mettere una password sul tuo account amministrativo. E' l'unica soluzione. Se non sono grandi esperti non si accorgono neppure di non essere amministratori. Avranno un nuovo deskop, una nuova cartella documenti, un nuovo menu avvio etc... distinti dal tuo. Non potranno accedere al tuo desktop, cartella documenti etc..

    Se poi hai altre cartelle in partizioni o dischi aggiuntivi ai quali non vuoi che accedano devi renderle private. Non è necessario rendere privati desktop e cartella documenti perchè lo sono automaticamente.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    422

    Grazie ragazzi per il vostro prezioso aiuto: siete gentilissimi come sempre...

    Originariamente inviato da makuro
    Admin può fare qualsiasi porcheria
    Anche cioè quella di riuscire a "spiare" tra le varie cartelle, rese tutte private, di un altro Adminstrator pur non conoscendone la password d'ingresso account????

    Originariamente inviato da makuro
    Se crei account limitati, questi non possono accendere il pc e creare una nuova utenza administrator
    Ah, sì, vero.... Io infatti avevo creato altri account Administrators, perciò riuscivo sempre a crearne di nuovi.... :rollo:

    Originariamente inviato da makuro
    Per proteggere cartelle devi usare programmi di terze parti.
    Mhhh, al limite seguo il suggerimento di Habanero, è più semplice!!!!

    Originariamente inviato da Habanero
    non hai le idee molto chiare...
    Puoi dirlo forte, amico....

    Originariamente inviato da Habanero
    Se poi hai altre cartelle in partizioni o dischi aggiuntivi ai quali non vuoi che accedano devi renderle private.
    Comunque rendendo le proprie cartelle tutte private, o mettendo una password al proprio account (Administrator) non si corre il rischio di perdere i propri dati dal pc, perchè, ripeto, la frase: "con la creazione di una nuova password si perderanno tutti i certificati personali... e le password archiviate per siti o Risorse di Rete", mi aveva un po' spaventato.

    Grazie ancora ragazzi......
    E scusate se sono un po', anzi molto....


  7. #7
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782

    Re: Grazie ragazzi per il vostro prezioso aiuto: siete gentilissimi come sempre...

    Originariamente inviato da internet2
    Anche cioè quella di riuscire a "spiare" tra le varie cartelle, rese tutte private, di un altro Adminstrator pur non conoscendone la password d'ingresso account????
    Sì a differenza di un account limitato che ha potere solo sulle "proprie cose", un amministratore ha il potere di cambiare i singoli diritti. Questo significa che se anche direttemente non puo' accedere ai dati di un altro amministratore puo' cambiarne i diritti per potervi accedere.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    422
    Originariamente inviato da Habanero
    Sì a differenza di un account limitato che ha potere solo sulle "proprie cose", un amministratore ha il potere di cambiare i singoli diritti. Questo significa che se anche direttemente non puo' accedere ai dati di un altro amministratore puo' cambiarne i diritti per potervi accedere.
    Ma è strano però, perchè io dopo aver reso una cartella privata, se entro con un altro account Adminstrator, non mi fa nè entrare dentro quella cartella privata, nè, tanto meno, mi permette di trasformare tale cartella da privata in pubblica (per poterla eventualmente esaminare)....

    Perdonami Haba, non vorrei diventare il tuo incubo , ma è per capire...

    Grazie mille.


  9. #9
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    La gestione dei privilegi standard in XP basata su "rendi la cartelle privata" è di tipo semplificato...
    Esiste una mdalità avanzata in cui è possibile settare i singoli diritti per ogni oggetto del file system. Da qui un utente administrator puo' fare quel che vuole.

    Accedi alla modalità avanzata con:

    Risorse del computer -> menu Strumenti ->Opzioni cartella.
    Nella scheda "Visualizzazione" bisogna disabilitare la voce "Utilizza condivisione file semplice".

    D'ora in poi se scegli le proprietà di un file o cartella troverai una nuova scheda "protezione" da cui puoi gestire i diritti.
    Ovviamente la cosa necessita di maggiori conoscenze... se non vuoi problemi puoi continuare ad usare la condivisione semplice.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    422
    Originariamente inviato da Habanero


    Accedi alla modalità avanzata con:

    Risorse del computer -> menu Strumenti ->Opzioni cartella.
    Nella scheda "Visualizzazione" bisogna disabilitare la voce "Utilizza condivisione file semplice "
    Ecco, questa ultima voce non l'ho trovata...
    Ad ogni modo non temere Haba, già sei stato fin troppo gentile, per cui farò come mi hai suggerito, ossia:
    Account limitato per i miei familiari e mettere una password sul mio account amministrativo.

    Grazie ancora Habanero soprattutto per la "sopportazione".




Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.