Ho provato a studiare il GD ma ammetto di averci capito poco e sinceramente non vorrei ristudiare un qualcosa di complicatissimo per poi scoprire l'acqua calda.
Infatti la mia domanda è:
Possibile non esiste uno script (almeno da scopiazzare...) già fatto che fa una cosa cosi' banale di prendere un'immagine, aggiungere una scritta (magari presa random da un record di una bella tabella di mysql) e creare al volo un'immagine così?
Il massimo sarebbe che questa immagine sia linkabile come *.JPG, quindi una cosa del tipo HTTP://www.miosito.com/banner/grande.jpg
dove, appunto, "grande.jpg" è un'immagine on-fly creata al momento e quindi sempre diversa, ma se non sbaglio, per fare ciò, bisogna pasticciare con i myme-type nelle configurazioni del webserver (cosa che non posso fare, essendo esterno); ma mi accontento anche di una semplice
HTTP://www.miosito.com/banner/grande.htm
dove tanto ci metto un minimo codice HTML con l'oggetto dinamico, appunto.
Lo scopo?
Ovvio, creare una pic al volo che cambia sempre, ottimo per fare banner con una ricchissima randomicità!
Al limite mi accontento anche di un'immagine del tutto nuova creata dal GD (ovvio che le dimensioni sono specificate da me) piuttosto che partire da qualcosa di già creato ed aggiungere una scritta, ma l'importante è che NON sia scritta su disco, perchè va usata una sola volta (e deve essere sempre diversa).