Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[Apache] Problema di socket

Salve a tutti,
    ho un problema con apache: durante l'installazioe mi viene visualizzato un messaggio di errore

"Di norma è consentito un solo utilizzo di ogni indirizzo di socket (protocollo/indirizzo di rete/porta). : make_sock: could not bind to address 0.0.0.0:80
    no listening sockets available, shutting down
    Unable to open logs"

Subito dopo esce un ulteriore messaggio a conferma che l'installazione di Apache è fallita:

"Impossibile trovare il file specificato. : No installed service named "Apache2"."

Specifichiamo che uso Windows XP SP2 con connessione a Fastweb (tengo a precisare che il problema si è verificato da quando ho collegato Fastweb al computer la prima volta via LAN, e adesso anche se staccato, perché l'attivazione non è ancora avvenuta, il problema si ripresenta).

Consigli su come procedere?

Grazie a tutti,
    mitico1000

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    l'errore è dato perchè è presente un altro software che si è già "preso" la porta 80.

con il comando netstat (inserito in un cmd di dos) puoi vedere se è occupata (e chi la sta usando) la porta 80.

in linea di massima potrebbero essere:

IIS
    skype o altro programma di messaggistica
    programma p2p

soluzioni:

1.sradichi il programma che usa la porta 80.
    2.Cerchi nel file di conf di apache la direttiva "Listen 80" e cambi il numero, poi riavvi apache. la pecca di questa soluzione è che per accedere ad apache nell'url dovrai scrivere:

localhostortachehaiscelto/index.php.

ciau!

Te sei un genio, Grazie

Il problema era skype. La cosa mi sembrava strana, perché skype e apache non hanno mai dato problemi l'uno con l'altro.

Grazie ancora,
    mitico1000

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Originariamente inviato da mitico1000
    Te sei un genio, Grazie

Il problema era skype. La cosa mi sembrava strana, perché skype e apache non hanno mai dato problemi l'uno con l'altro.

Grazie ancora,
    mitico1000
    nelle opzioni di skype c'è la dicitura "usa porta 80 e 443...." togli la spunta

ciao

ok, grazie per il consiglio...

Permessi di invio