Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[Delphi] Database a distanza

Mi sarebbe utile un consiglio da parte vostra su quali oggetti utilizzare in DELPHI per un progetto di questo tipo:

Ho due negozi 20km l'uno dall'altro che utilizzano lo stesso programma con il magazzino articoli in comune.

Io avevo pensato molto semplicemente di montare su una macchina del negozio B uno di quei programmini tipo Pc Anywhere (mi sembra si chiami cosi) che si collega ad un pc dedicato messo in rete sul negozio A, ma per ovvi motivi non è la soluzione ottimale.

Mi interessava installare i due programmi uno su un pc nel negozio A e uno su un pc nel negozio B e il database appoggiarlo su di un server nel negozio A.

E' possibile, credo di si ma non so come!!!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Purtroppo, la gamma di soluzioni è limitata in questo caso, o almeno lo è senza riconsiderare l'architettura della tua soluzione eventualmente già pronta.

A meno di non avere un collegamento di rete dedicato tra i due negozi, la soluzione di accedere direttamente al DB (ammesso che questo sia client/server, come FireBird) rappresenta una soluzione alquanto lenta.

Si potrebbe quindi sviluppare una soluzione basata ad esempio su Web Services per implementare una gamma completa di operazioni che possono essere invocate remotamente, all'interno della stessa rete o da una rete esterna, anche via Internet, da parte dei programmi client che collaborano all'introduzione dei dati e scaricano/caricano informazioni usufruendo appunto dei metodi del Web Service, supportato da un web server come IIS ad esempio.

Ovviamente, la problematica è abbastanza complessa dal punto di vista teorico e conviene documentarsi ricercando informazioni specifiche.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio