PDA

Visualizza la versione completa : boot impossibile

bortoly
30-08-2005, 17:19
Ciao raga.....ho windows xp installato su un hd, e fedora 4.0 su un'altro hd. al momento dell'installazione non riesce a trovare il windows per configurare il boot....provo ad aggiungere io l'altro sistema operativo ma ottengo che se voglio usare linux devo staccare l'hd con windows se voglio usare windows devo staccare l'hd con linux.
Potete aiutarmi?

S[p]|llo`
30-08-2005, 17:59
Originariamente inviato da bortoly
Ciao raga.....ho windows xp installato su un hd, e fedora 4.0 su un'altro hd. al momento dell'installazione non riesce a trovare il windows per configurare il boot....provo ad aggiungere io l'altro sistema operativo ma ottengo che se voglio usare linux devo staccare l'hd con windows se voglio usare windows devo staccare l'hd con linux.
Potete aiutarmi?
Sei un po' vago... che errori hai quando provi a bootare linux o win? E' corretto il lilo.conf o menu.lst (se usi lilo o grub)?

bortoly
30-08-2005, 18:06
in teoria non dovrei modificare nulla,seguendo le istruzioni,quando mi chiede di configurare il boot dovrei riuscire a vedere anche il windows ma invece nulla....se lascio attaccati tutti i due gli hd carica windows xp e non mi fa nemmeno il boot,carica direttamente. Ho provato a installare grub sulla partizione primaria piuttosto che sul mbr e mi hanno consigliato di creare un file bootsect.lin e di editare il boot.ini di windows...ora ho il boot ma se scelgo linux non parte un accidente e mi tocca resettare

S[p]|llo`
31-08-2005, 11:39
in teoria non dovrei modificare nulla,seguendo le istruzioni,quando mi chiede di configurare il boot dovrei riuscire a vedere anche il windows ma invece nulla....se lascio attaccati tutti i due gli hd carica windows xp e non mi fa nemmeno il boot,carica direttamente. Ho provato a installare grub sulla partizione primaria piuttosto che sul mbr e mi hanno consigliato di creare un file bootsect.lin e di editare il boot.ini di windows...ora ho il boot ma se scelgo linux non parte un accidente e mi tocca resettare
Non c'è scritto da nessuna parte che grub debba riconoscerti tutti i sistemi presenti in tutti gli hd che hai... a me non lo fa neanche con tutti quelli presenti nello stesso hd!... comunque anche se hai installato grub nell'mbr questo non si avvia? Ma lo hai installato nell'mbr dell'hd di boot, il primario, verosimilmente quello dove è installato win?

bortoly
31-08-2005, 16:49
La situazione è questa : io ho winxp su un hd (Slave) e Linux su un'altro hd (master).....ho provato a installare grub sia sull'mbr che sulla partizione primaria o quello che è.....il risultato ?Accendo il computer e parte winxp direttamente non mmi da neanche la possibilità di scelta. Se stacco l'hd dove risiede winxp mi compare una finestra piena di scritte grub grub grub grub grub e da lì non si schioda.....Come cavolo posso fare?l'installazione va a buon fine e solo questione di boot.....

S[p]|llo`
31-08-2005, 16:56
La situazione è questa : io ho winxp su un hd (Slave) e Linux su un'altro hd (master).....ho provato a installare grub sia sull'mbr che sulla partizione primaria o quello che è.....il risultato ?Accendo il computer e parte winxp direttamente non mmi da neanche la possibilità di scelta. Se stacco l'hd dove risiede winxp mi compare una finestra piena di scritte grub grub grub grub grub e da lì non si schioda.....Come cavolo posso fare?l'installazione va a buon fine e solo questione di boot.....
Allora, prova a fare tutto in maniera canonica... metti l'hd di Xp come primary master e quello con fedora come ti pare, installa grub poi con
grub-install /dev/hda , da quello che ho capito non riesci ad entrare con linux, ora non so se fedora è live installabile, se così non fosse scaricati una live, una volta fatto ciò fai:
1)mkdir /mnt/fedora
2)monti la partizione di fedora nella cartella appena creata
3)chroot /mnt/fedora /bin/bash
4)lanci il comando in rilievo
5)speri

bortoly
31-08-2005, 17:10
No no fedore core 4.0 sono 4 cd che ho installato,non è versione live....il problema sta che l'hd con winxp non posso metterlo come primary master ma solo come slave non chiedermi di metterlo come primary master perchè non me lo lascia fare....( non lo sò neanche io perchè fa così e le configurazioni le ho provate tutte,master,slave e cs ma l'hd solo slave vuole stare)

S[p]|llo`
31-08-2005, 17:16
No no fedore core 4.0 sono 4 cd che ho installato,non è versione live....il problema sta che l'hd con winxp non posso metterlo come primary master ma solo come slave non chiedermi di metterlo come primary master perchè non me lo lascia fare....( non lo sò neanche io perchè fa così e le configurazioni le ho provate tutte,master,slave e cs ma l'hd solo slave vuole stare)
senti nell'mbr del primary master c'è qualcosa, ed è ovvio che non è grub, o se è lui ha più di qualche problema, imho, cerca di entrare in fedora con una live, e di reinstallare grub come ti ho detto... o se per qualche oscuro motivo ti dovesse partire l'interfaccia di grub puoi usare la console

bortoly
31-08-2005, 17:22
Cioè dalla shell devo digitare "grub-install /dev/hda"

S[p]|llo`
31-08-2005, 17:26
Cioè dalla shell devo digitare "grub-install /dev/hda"
esatto, ma questo solo quando sei dentro fedora, cioè se entri con una live devi prima fare tutto il resto che ti ho scritto. Comunque hda deve essere il primary master (è naturale che sia così, ma è per capirci)

Loading