Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di bob18

Popup accessibili e validate

salve

sto creando un sito web per il quale sono necessarie alcune popup apribili attraverso dei link testuali.

ho trovato un articolo su A List Apart che sembra fare proprio al caso mio.

solo che, alla fine, non riesco ad aggiungere la scrollbar alla finestra di popup...

qualcuno saprebbe dirmi come si fa?

o magari potrebbe consigliarmi un altro metodo che sia accessibile e validato?

grazie

Utente di HTML.it
    Popup valide per XHTML strict possono esserci, per una sottigliezza delle definizioni.

Ma le popup non possono essere accessibili, dato che le regole per l'accessibilita` escludono le popup.
    Se non faccio confusione, sono tollerate in alcune condizioni solo per progetti vecchi (checkpoints WAI), ma sarebbero da eliminare.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

si, già ero a conoscenza di questo fatto.

però purtroppo (cliente esigente ) devo inserire queste benedette popup nel loro sito.

volevo quindi cercare un modo per inserirle, ottenere la validazione e cercare il più possibile di avvicinarmi a qualcosa che sia perlomeno almost-accessible

soluzioni?

Sottoscrivo quanto detto da _Mich. Il riferimento al documento è al punto 10.1 delle WCAG 1.0:

- www.w3.org/TR/WCAG10/#gl-interim-accessibility

La soluzione nell'articolo di Alistapart rimane la tecnica più pulita per aprire nuove finestre browser abbattendo l'eventuale problema dovuto a javascript disattivati.

EDIT: Il suggerimento migliore? Forse proprio avvertire l'utente che il documento verrà aperto in una nuova finestra.

si, l'utente verrà certamente avvertito del fatto che i link porteranno a delle schede aperte in una finestra popup.

il mio problema è che, dal codice di a list apart, non riesco ad aggiungere la scrollbar alla popup...

io aggiungo:
    codice:
    scrollbar=1,
    però evidentemente non è il parametro giusto visto che non succede nulla.
    potreste indicarmi come fare?

Ho trovato questo con Mr G:

- http://www.javascript-coder.com/wind...dow-open.phtml

Credo che il tuo problema sia il fatto che ti manca la "s" alla fine di scrollbar: la sintassi giusta pare essere scrollbars.

Facci sapere.

Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    mi spiace contraddire alcuni, ma sia la legge stanca che le WAI non impediscono le popup; dicono rispettivamente: di creare delle alternative per chi non supporta i javascript e di dover avvisare opportunamente l'utente. peraltro di queste cose, nelle liste specializzate di accessibilità, nei mesi scorsi ci sono state diverse discussioni
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

x piero:
    grazie, provo subito e ti farò sapere

x Gioba
    si, mi sa che hai ragione. l'articolo di a list apart conferma ciò che dici.
    riporto nuovamente il link
    http://www.alistapart.com/articles/popuplinks

Permessi di invio