Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

formattare una pagina in modo che stampi in orizzontale

ciao a tutti!

ho un problema! io dovrei settare una pagina in modo che la stampa risulti poi in orizzontale

giusto per fare un esempio, io devo stampare un foglio a4 diviso in 2 colonne, in quella di sinistra devo mettere il menù, mentre in quella di destra ci va la preparazione delle singole portate.
    A me servirebbe solo una mano ad impostare i div all'interno della pagina perché proprio non so da che parte girarmi.

Se qualcuno è disposto a darmi una mano lo ringrazio fin da subito!

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

ti aiuto se mi fai uscire con quella della foto
    Non è la tua ragazza vero?

Però non ho capito, devi fare una pagina web con un menu (di un ristorante, non di navigazione), per poi stamparla tu o farla stampare ai visitatori? :master:

Originariamente inviato da awd
    ti aiuto se mi fai uscire con quella della foto
    Non è la tua ragazza vero?

Però non ho capito, devi fare una pagina web con un menu (di un ristorante, non di navigazione), per poi stamparla tu o farla stampare ai visitatori? :master:
    la seconda che hai detto

devo creare una pagina con un menù di un ristorante per poi farla stampare ai miei visitatori.
    Il problema sta appunto nella formattazione della pagina.
    Ora gli utenti possono scegliersi tutte le ricette che vogliono tra quelle presenti in un db e alla fine gli viene data la possibilità di stamparsi il menù che hanno scelto. Al momento stampo in una pagina i titoli delle varie ricette e poi viene stampata una ricetta per pagina. Solo che così è un pò bruttino.
    Quello che devo fare io è stampare innanzitutto in orizzontale, cosa che non so fare e poi formattare la pagina in modo da avere nella metà sx tutti i nomi e nella parte dx tutte le preparazioni.

p.s. ti ho già organizzato un appuntamento con quella foto
    p.s2 non è la mia ragazza! la mia ragazza è molto più bella
    p.s3 è kristin kreuk (se guardi smalville è lana, la protagonista)
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Io direi di non impostare alcuna larghezza in misure fisse quanto di lavorare solo con i margini. Provo a spiegarmi meglio.

Mettiamo il caso di avere una pagina con una struttura analoga:
    codice:
    <div id="menu">
       ...
    </div>
    <div id="preparazione">
       ...
    </div>
    Potremmo impostare la larghezza del box menu (il quale è ovviamente flottato a sinistra) a qualcosa come "30%", lasciando libero il box preparazione. Il resto vien da sè:
    codice:
    * {
       margin:0; padding:0;
    }
    body {
       margin:1cm;
    }
    #menu {
       float:left;
       width:30%;
    }
    #preparazione {
       margin-left:35%;
    }
    In questo modo, che tu stampi in orizzontale o verticale, in teoria si dovrebbe riuscire a leggere in maniera decente. Potrebbe andare?

continuando la ricerca ho trovato questo [http://web.tampabay.rr.com/bmerkey/e...cape-test.html] in sostanza dice che per stampare in orizzontale devo associare un foglio di stile appositamente per l'azione di stampa e quindi ho fatto così:
    ho dichiarato una classe nell'head del mio html
    codice:
    <style type="text/css" media="print">
    div.page	{ 
    writing-mode: tb-rl;
    height: 80%;
    margin: 10% 0%;
    }
    </style>

e ho racchiuso tutto il mio body nel div page, ma la stampa avviene sempre in orizzontale

<body>
    <div class="page">

</div>
    </body>

qualcuno mi sa dire dove sbaglio? thx

p.s. sto testando su IE6
    p.s2 ora è cambiato qualcosa, prima avevo messo l'id al posto della class nel div page e quindi non funzionava, ma ora prende la ricetta e mi stampa il titolo in mezzo alla pagina [sia in orizzontale che in verticale] e in un'altra pagina mi mette gli ingredienti tralasciando la preparazione

Riferendomi al mio codice di prima, ho dimenticato di dire che va ovviamente inserito nel css specifico per la stampa.

Originariamente inviato da pierofix
    ...
    In questo modo, che tu stampi in orizzontale o verticale, in teoria si dovrebbe riuscire a leggere in maniera decente. Potrebbe andare?
    sì! potrebbe andare! ma la cosa che ancora non ho capito è come fare a stampare in orizzontale; io ho messo il writing-mode a tb-rl ma stampa come ho detto prima in uno dei p.s

Bè, l'inclinatura del foglio non credo sia gestibile tramite CSS: basta comunque selezionarla nella schermata di stampa (scelta a cura dell'utente). Potresti piazzare una nota in quelle pagine consigliando di stampare in orizzontale per un miglior risultato.

Originariamente inviato da pierofix
    Bè, l'inclinatura del foglio non credo sia gestibile tramite CSS: basta comunque selezionarla nella schermata di stampa (scelta a cura dell'utente). Potresti piazzare una nota in quelle pagine consigliando di stampare in orizzontale per un miglior risultato.
    questo è un bel problema
    molte persone che vengono a leggersi le ricette è già tanto che le stampino, secondo me non sono in grado di settare le opzioni per una stampa in verticale...
    peccato! ricordavo di aver letto che si potesse farlo ma non ho mai capito come, quindi mi sa che hai ragione te, devo settarlo dalla pagina di stampa.

Grazie mille!

se magari nel frattempo a qualcuno venisse un'idea su come realizzare la cosa, sempre che sia possibile, ogni idea è ben accetta

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da 13manuel84
    se magari nel frattempo a qualcuno venisse un'idea su come realizzare la cosa, sempre che sia possibile, ogni idea è ben accetta
    Se fai una ricerca nel forum Scripting, trovi vari interventi sull'argomento.
    In qualche caso si puo` fare solo nel browser IE con protezioni relativamente basse (mi pare serva VBS oppure active-X).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio