Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

l'hard disk e lo spazio fantasma...

Salve a tutti,
    ieri mi chiama un amico e mi chiede come fare a recuperare dello spazio sparito dal'hard disk. In pratica ha un disco da 60 partizionato ma la capacità delle partizioni risultano essere 20 e 30... cioè 50! Allora accendo il mio per vedere mi viene qualche idea e... anche a me dalla somma delle due partizioni mancano una decina di giga???

ciao compatriota,
    potresti utilizzare un software per la gestione delle partizioni in modo da aggiungere lo spazio inutilizzato ad una delle partizioni.
    non so dirti quale sia il sw migliore..io ho usato partition magic, ma ho avuto qualche problema al riavvio. non credo che il tuo amico voglia rischiare di perdere dati..

Partiamo da lontano:
    si sa che 1 Kbyte è uguale a 1024 Byte, giusto?
    E sappiamo anche che 1 MB è uguale a 1024 Kbyte, giusto?
    E non ci possiamo dimenticare che 1 GB è uguale a 1024 MB, giusto?
    Quindi, 60 GB in realtà sono 61440 MB, che sono 62914560 Kbyte.
    I produttori di HDD questa piccola equivalenza se la sono scordata e fanno tutti i conti in maniera diversa, ovvero:
    60 GB per loro sono 60000 MB, che sono 60000000 Kbyte.
    Peccato solo che 60000000 Kbyte siano in realtà 58593,75 MB, che sono 57 GB e spiccioli.
    Se in più ci metti lo spazio occupato dal filesystem ecco che i 60 GB dichiarati diventano 50...
    In questo modo, ad esempio, un HDD da 160 GB risulta in realtà da 152 (senza filesystem), uno da 200 è da 190 (senza filesystem), etc etc
    Desperado
    ...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

Utente di HTML.it
    Mmmm...
    Quindi seconto te la cosa è normale. Ho sempre notato che c'era un pò di differenza tra quello che viane dichiarato e l'effettivo ma non mi sembrava fosse così tanta. Comunque in pratica allora lo spazio "mancante" sarebbe occupato dal file system il quale viene escluso dal calcolo delle capacità?
    L'altro pc che ho in casa ha un hard disk da 120 e le capacità sommando le due partizione è di 116... che mi sembra + accettabile!

Intanto grazie!
    e a al compatriota un complimento per la scelta del nome/disco... non credo siamo in tanti ad averlo

effettivamente potrebbe avere ragione l'amico drugo (un complimento anche al suo avatar è doveroso!).

[hai un pvt]

Utente di HTML.it
    Che ignorante! Cos'è il pvt?

..o sono sborone io che utilizzo queste abbreviazioni "cool".
    è un messaggio privato, te l'ho detto perchè appunto non ci si accorge quando arrivano. nella hp del forum sono segnalati in basso.

Utente di HTML.it
    Guardando poi il pc del mio amico la cosa si fa ancora più inquietante perchè la partizione da cui mancato svariati mega è vuota! Quindi niente file system o altro...

Permessi di invio