PDA

Visualizza la versione completa : Schede di rete

karloweb
31-08-2005, 15:37
Ciao,
come si fa a vedere quali e quante schede di rete ci sono montate su un computer? e come si fa, invece, a sapere di quali c'Ŕ il driver corretto? Una cosa tipo "proprietÓ hardware" in winzzoz insomma...solo che da linea di comando mi farebbe molto comodo.

Magari imparare a navigare il fs /proc mi piacerebbe, ma non so fare altro che 'cat /proc/qualchecosa' :)

Ikitt
31-08-2005, 15:43
Originariamente inviato da karloweb
come si fa a vedere quali e quante schede di rete ci sono montate su un computer?
lspci o cat /proc/pci (anche se mi pare sia deprecato)

e come si fa, invece, a sapere di quali c'Ŕ il driver corretto?
O si legge la documentazione (ad esempio quella del kernel) o si lascia caricare il detto driver a meccanismi quali hotplug.
Per sapere quali driver sono caricati si puo` anche consultare l'output di 'dmesg'

mykol
31-08-2005, 15:47
anche un semplice

# ifconfig

pu˛ servire

tog1
31-08-2005, 15:53
dmesg | grep eth

karloweb
01-09-2005, 11:14
Non ancora so interpretare gli output dei comandi che mi avete dato (studier˛, lo prometto :) ) ma riesco cmq a capire che una delle schede me la trova, e configura correttamente all'avvio (so che la chiama eth0 ma non mi dice il nome della scheda o del driver impiegato per caricarla)

Ho anche un altra scheda, di cui non ricordo il nome, sullo stesso computer: c'Ŕ qualche utility che mi pu˛ dire una cosa tipo "attenzione, tu hai anche questa scheda ma non puoi usarla perchŔ ti manca il driver", come succede con le iconcine di avviso che in "proprietÓ hardware" ti avvisano in windows che qualcosa non va?

Loading