Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Relazione tra Tabelle... cancellare elementi collegati.

    Volevo sapere se è possibile fare questa cosa: ho creato due tabelle con Access fatte in questo modo:

    TAB1: Pazienti
    IDPaziente
    Nome
    Cognome

    TAB2: Visite
    IDVisite
    IDPaziente
    DataVisita
    MotivoVisita

    Le due tabelle le ho poi collegate, creando una relazione che collega i due campi "IDPaziente".

    Adesso io con le relazioni mi muovo poco, però se eseguo in ASP una query per cancellare un paziente, visto che le due tabelle sono collegate, è possibile fare in modo che a cascata vengano cancellate dalla tabella "Visite" tutte le visite di quel paziente?

    Devo forse usare il comando Join nella query o devo definire in Access la relazione in modo particolare?

    Chi mi sa dare un aiuto?

    Grazie a tutti in anticipo.

    IGOR
    Il mio ultimo libro:
    Giorni di Follia. Presenze inquietanti a Pescara.
    www.giornidifollia.it

  2. #2
    Se crei nel db una relazione e imposti le opzioni di aggiornamento dei dati a cascata, basta eliminiare il record che contiene il campo da cui inizia la relazione per eliminiare a cascata tutti gli altri.

  3. #3
    Quindi dici che devo vedere in Access come impostare la cosa? Sai mica come fare?

    Grazie infinite per la risposta.
    Il mio ultimo libro:
    Giorni di Follia. Presenze inquietanti a Pescara.
    www.giornidifollia.it

  4. #4
    nel pannello dove imposti le relazioni trovi il segno di spunta per la cancellazione a cascata

  5. #5
    Trovato!!

    Grazie infinite! E si che avrei dovuto leggermi un po' di manuali per risolvere la cosa, senza disturbare nessuno...

    Adesso faccio un po' di esperimenti.

    Grazie ancora.
    Il mio ultimo libro:
    Giorni di Follia. Presenze inquietanti a Pescara.
    www.giornidifollia.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.