io ho cd-rom TDK che hanno più di 3 anni e ancora vanno bene
per vostra esperienza diretta, dopo quanto tempo un CD masterizzato è diventato illegibile??? (indicando la marca)
io ho cd-rom TDK che hanno più di 3 anni e ancora vanno bene
per vostra esperienza diretta, dopo quanto tempo un CD masterizzato è diventato illegibile??? (indicando la marca)
1... 2... 3... prova
Sai, credo che non si tratti di marca o di qualità dei materiali usati per fare il CD. Ho dei TDK che risalgono al 97 (fatti quando i masterizzatori erano solo esterni e grandi come uno scanner), e sono sempre perfetti. Poi ne ho altri, Verbatim, che funzionano da 7 anni.
L'unica volta che ho avuto problemi con i CD è stato quando ho preso un "tubo" da 100 pz R-PLANET e ho commesso l'errore di scriverci sopra con un pennarello normale (TrattoMarker). Però molti dischi di quello stesso lotto, su cui non ho scritto niente, funzionano, finora, da tre anni.
In realtà, anche se "è tutto da vedere" i CD, prima di poter essere messi sul mercato, passano attraverso controlli che dovrebbero garantire decenni di funzionabilità. Tuttavia, come puoi capire, è una contraddizione, dal momento che i CD "incisi su alluminio" (quelli originali) e non con la bruciatura di una vernice fotosensibile, ha poco più di 25 anni, puoi immaginare quanto siano attendibili quelle "previsioni"... di fatto, a tutt'oggi, indimostrabili.
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
cioè??? io di solito sui cd-rom scrivo sopra con un pennarello di quelli a punta tonda adatti alla funzione di scrivere sulla superficie liscia. non conviene???Originariamente inviato da NAP
L'unica volta che ho avuto problemi con i CD è stato quando ho preso un "tubo" da 100 pz R-PLANET e ho commesso l'errore di scriverci sopra con un pennarello normale (TrattoMarker).
1... 2... 3... prova
dipende da cd a cdOriginariamente inviato da sparwari
cioè??? io di solito sui cd-rom scrivo sopra con un pennarello di quelli a punta tonda adatti alla funzione di scrivere sulla superficie liscia. non conviene???
io ho ancora dei cd audio traxdata risalenti al lontano anno 1998 ce vanno na bellezza
altri traxdata, un'altro modello però, sono ancora leggibili, la pellicola superiore un'annetto fa ha cominciato a staccarsi sui bordi, nelle zone non scritte....
cmq mi sembra di aver letto anni fa, che lo standard per i cd-r prevedeva una longevità minima di 9anni..... boh