Premetto che ho scartabellato il forum con search vari, ho provato tutte le possibili combinazioni di select, max id, order e non order.. ma nn funge... mi ritrovo sempre un campo con "Resource id#3".. che a quanto ho capito è un "non hai vinto ritenta"e alla base ci sara qualche difetto serio dovuto al fatto che sto impazzendo con questo db da appena 1 giorno..
In pratica volevo fare una pagina che facesse immettere dei campi per dei feed RSS, generasse l'XML e le pagine php con l'articolo completo.
in una giornata di scleri tra forum, guide e googlamenti vari, l'ho fatta (mai usato ne php ne mysql.. quindi son contento ce funzioni.. anche se nn completamente...)
Il "non completamente" sta nel fatto che quando immetto i dati nella tabella, vorrei creare il campo "link" (che linka alla pagina dell'articolo) in base all'id automaticamente.
teoricamente devo solo recuperare l'integer del campo 'num' , fare uno "(string) num" (o no? ^^)e concatenare una stringa con ".php".
Ossia articolo num 5 linka a 5.php
Dato che piu cerco e piu trovo sintassi diverse sul "come seleziono l'ultimo valore ID immesso"... ce n'è una semplice efficace?
Il mio problema, e so che molti storceranno il naso, è che non son pratico della sintassi esatta.. vale a dire .. in molti esempi ho trovato le tabelel indicate tra due tilde, certe volte senza apici, parentesi tonde si o no..
Il fatto è che non devo (non posso.. o lavoro o studio :P) imparare a realizzare script per mysql... solo caricare dati in una tabella, che vien letta da una pagina.. che mi crea un xml formattato (e il tutto funziona... ).
Manca solo un campo! heeeelp meeeetnx ^^