Salve a tutti,
solo una curiosita!!
Mi sto avvicinando ai linguaggi .NET ed ho notato che c# è molto simile a PHP, parlo ovviamente della sintassi...
E' solo un'impressione mia?
Grazie
Salve a tutti,
solo una curiosita!!
Mi sto avvicinando ai linguaggi .NET ed ho notato che c# è molto simile a PHP, parlo ovviamente della sintassi...
Grazie
Temo di sì... io non li vedo molto simili.Originariamente inviato da simcario
Al massimo, hanno qualche cosa in comune a livello di separatori ma non direi che si assomiglino in modo così profondo, senza contare l'enorme abisso tecnologico che li separa.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Diciamo che la sintassi pura (strutture, parentesi, chiamate di funzioni) è molto simile. Il resto ..........
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....
Ad Esempio
in php è la stessacodice:for (i=0; i=20; i++){ blocco codice }
In PHP è la stessacodice:if(condizione){ blocco codice }
I commenti
codice:// Commento su una linea /* Commento multilinea */
Diciamo che c# è un linguaggio ad oggetti mentrè php NO
Ovviamente questo l'avevo capito
Che io sappia, anche in PHP è del tutto possibile creare classi ed oggetti.Originariamente inviato da simcario
Diciamo che c# è un linguaggio ad oggetti mentrè php NO
Come mai questo paragone? A che scopo? Semplice curiosità...
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Si è semplice curiosità,
io ho cominciato la mia esperienza di programmatore in PHP...
Poi dopo qualche anno sono passato ad ASP...
Poi ho imparato a programmare in VB6 ovviamente per applicazioni non web...
Ora sto cercando di passare ai linguaggi .NET...
Ho acquistato dei libri e nella lettura di quest'ultimi ci sono dei paragoni tra visualBasic e C#...
Guardando molto velocemente gli script mi sono accorto che esistono delle analogie...
Questo mi ha rincuorato perche se è cosi, il mio processo di apprendimento poterbe essere più veloce...
No, intendevo dire che la mia domanda era generata da semplice curiosità.Originariamente inviato da simcario
Si è semplice curiosità
Diciamo che la conoscenza di più linguaggi agevola comunque, in ogni caso, l'apprendimento di un nuovo, ulteriore linguaggio.Originariamente inviato da simcario
io ho cominciato la mia esperienza di programmatore in PHP...
Poi dopo qualche anno sono passato ad ASP...
Poi ho imparato a programmare in VB6 ovviamente per applicazioni non web...
Ora sto cercando di passare ai linguaggi .NET...
Ho acquistato dei libri e nella lettura di quest'ultimi ci sono dei paragoni tra visualBasic e C#...
Guardando molto velocemente gli script mi sono accorto che esistono delle analogie...
Questo mi ha rincuorato perche se è cosi, il mio processo di apprendimento poterbe essere più veloce...
C'è da dire che forse in PHP, ASP e VB6 non hai fatto tanto uso della programmazione orientata agli oggetti che, invece, è quasi indispensabile conoscere per poter usare proficuamente VB.NET e C#.
Per quanto riguarda la pura e semplice sintassi, hai il vantaggio di poter scegliere uno qualsiasi dei due linguaggi Microsoft dato che hai avuto esperienze con altri linguaggi simili all'uno o all'altro.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Come sostiene Alka, infatti .NET si basa come Java, sulla Programmazione OOP (Object Oriented Programming), quindi la sintassi risulta simile in linguaggi quali C#, Java, e forse Php (che non conosco).
Diciamo che il precursore è C classico e non C#.
O Java, questo dipende dalla corrente di pensiero.
![]()