Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    39

    mandriva cambio lettore cd con dvd, dubbio ric. hard.

    ciao a tutti

    ho mandrive LE2005

    il mio dubbio è questo:


    ho appena sostituito il lettore cd con un lettore dvd della lg che sulla mandriva è dato come certificato.

    siccome tempo fa avevo sentito dei lettore lg che con mandrake facevano puf e non funzionavano piu, mi e venuto un dubbio.

    da quello che ho capito il riconoscimento hardware su linux dovrebbe avenire al boot, quindi dovrebbe riconoscere il lettore dvd e configurarlo senza problemi.

    ho capito bene ?

    non è che non riesce il rilevare il dvd e mi puo fare danni, è meglio che reinstallo la distribuzione?
    by Netar

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    39
    up
    sono sempre io,
    non è che mi sapreste almeno indicare dei siti (possibilmente in italiano)dove è trattato bene il riconoscimento dell'hardware su linux, mi serve anche per altro(curiosita), su gogle non ho trovato molto che mi chiariscano tutti i dubbi.
    by Netar

  3. #3
    quei problemi erano solo per la mandrake 9.2 e quel kernel (2.4.22-13 misembra ) che è sconsigliabile installare
    per le nuove distro non c'è nessun problema di sorta
    installa tranquillo anchio ho tutti i cd e dvd lg
    un sito specifico non esiste
    e quelli rispettivi delle distro' sono poco aggiornati e comunque limitati

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    39
    grazie per la risposta!

    ma io stavo cercando della documentazioni che spiegavano come funziona il riconoscimento del hardware non una lista di quello supportato.
    Mi spiego meglio, io ho gia installato la mandriva quando avevo il lettore cd, adesso lo cambiato con un lettore dvd, quello che non ho capito è come mi devo comportare con il sistema, cioe:
    -avvio e risolve tutto lui ,
    -o devo intervenire in qualche modo io per configurarlo correttamente,
    -oppure è meglio che la reinstallo da capo?

    grazie
    by Netar

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    39
    continua

    e se invece lettore cambio altre parti (es. la scheda madre)?

    cercavo una una guida che mi spiegava come comportarmi quando modifico l'hardware?

    forse questi dubbi li ho perche non ho capito qualcosa (magari anche semplice), e voglio imparare.

    grazie
    by Netar

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    39
    up up
    qualche sugerimento ?
    by Netar

  7. #7
    Ciao,
    se cambi un lettore cd (o dvd) stando attento ad installarlo sempre nella stessa posizione (es. master sul canale ide secondario...) il sistema continuerà a vederlo come /dev/hdc, non c'è nulla da configurare o modificare per un lettore cd, al massimo potrebbero cambiare le impostazioni di hdparm nel caso le avessi modificate a mano (ma se così fosse sapresti già la risposta a queste domande...).

    Il discorso cambia se sostituisci la motherboard perchè, a meno che non sia esattamente la stessa, ti ritroverai con controller diversi da quelli precedentemente installati.

    Ti faccio un esempio per aiutarti a capire.

    Mettiamo il caso di una scheda madre con video, audio e rete integrati, se cambi scheda ti potresti ritrovare con un controller video completamente diverso dall'originale, la sezione audio altrettanto diversa e magari la rete identica.
    In questo caso ti ritroverai a dover riconfigurare video e audio sul tuo sistema, e non ci sarebbe da stupirsi se al primo boot l'interfaccia grafica smettesse di funzionare.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    Ciao

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    sul PC con la mandrake 10.1 official ho un masterizzatore CD e quando devo masterizzare un DVD prendo "in prestito" il masterizzatore DVD del PC di mio figlio spostando solo il jumper (sul mio è "slave", sul suo è "master") e tutto funziona alla perfezione (ho solo dovuto dire a K3b "permetti overburning"). Credo che non ci siano grossi problemi anche per le altre periferiche. se qualcuna non funzionasse, probabilmente basterebbe configurarala ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    mandriva al boot comunque fa sempre la ricerca del nuovo hardware anche cambiando scheda madre probabilmente risolve tutto da se

    ha un kernel modulare completo e se ha i moduli delle tue periferiche le reinstalla correttamente

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    39
    grazie a tutti per chiarimenti
    ciao
    by Netar

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.