Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: cron ogni quanto?

Utente di HTML.it L'avatar di eraclito

cron ogni quanto?

ciao a tutti,

ho un database che si aggiorna andando a "pescare" in una cartella un file csv.

Il file csv viene inserito nella cartella quando ci sono aggiornamenti ad un altro db (per cui con intervallo random e non a intervalli regolari)

secondo coi, se faccio partire il cron che controlla la presenza del file ogni minuto vado ad appesantire il lavoro del server?

In alternativa è possibile fare in modo che il db "si accorga" dell'inserimento del file di testo?

eraclito
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    ma ogni minuto controlli se esiste il file o fai indistintamente l'update? l'update come avviene? inserisci solo i dati diversi oppure cancelli tutto e reinserisci?

Originariamente inviato da gianiaz
    ma ogni minuto controlli se esiste il file o fai indistintamente l'update? l'update come avviene? inserisci solo i dati diversi oppure cancelli tutto e reinserisci?

ogni minuto vorrei solo controllarne la presenza, se poi c'è faccio un inserimento nuovi dati con load data.

la query non è onerosa, quello che mi preoccupa è il controllo
    if (file_exists($filename)) fatto ogni minuto (o meglio ancora sarebbe ogni 30 secondi).

è importante che appena sul db2 vene fatto un cambiamento il db1 venga aggiornato (ovviamente non posso fare un dialogo diretto, altrimenti non mi ponevo il problema...)

potresti testare l'esistenza del file con bash, e se esiste lanci il file php. in ogni caso non credo che l'operazione sia troppo onerosa, certo che se fai una cosa del genere per ogni sito, allora qualche scrupolo magari te lo devi fare...

ciao

potresti testare l'esistenza del file con bash, e se esiste lanci il file php. in ogni caso non credo che l'operazione sia troppo onerosa, certo che se fai una cosa del genere per ogni sito, allora qualche scrupolo magari te lo devi fare...

ciao
    bash questa sconosciuta... sai dove posso documentarmi un po'?

thx eraclito

in un file di testo ci metti:

codice:
    #!/bin/bash
    test -r /percorso/al/file/da/verificare && /percorso/all'eseguibile/da/lanciare
    in poche parole, test verifica che esista il file, e se esiste esegue la seconda parte del comando (che lancerà l'update).
    Per far funzionare il tutto devi rendere il file eseguibile con questo comando:
    codice:
    chmod 755 nomedelfilesopra
    e in cron anziche lanciare direttamente l'update ci metti il file appena creato.

ciao

in un file di testo ci metti:

codice:
    #!/bin/bash
    test -r /percorso/al/file/da/verificare && /percorso/all'eseguibile/da/lanciare
    in poche parole, test verifica che esista il file, e se esiste esegue la seconda parte del comando (che lancerà l'update).
    Per far funzionare il tutto devi rendere il file eseguibile con questo comando:
    codice:
    chmod 755 nomedelfilesopra
    e in cron anziche lanciare direttamente l'update ci metti il file appena creato.

ciao
    grazie mille,
    un'ultima cosa per essere sicuro di aver capito: il file devo come al solito metterlo in cron ogni minuto giusto? non verifica l'inserimento di un file "a caldo"...

eraclito

si in effetti potresti mettere anche soltanto l'istruzione direttamente in cron.

Permessi di invio