Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [Lazarus - Delphi] creazione tabs

    Domanda semplice: come si fa a creare dei tabs con Lazarus? Non ho trovato nulla nč nella documentazione nč sui vari forum. Magari qualcuno che usa delphi lo sa!


  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Ti riferisci ai comuni "controlli a schede" tipicamente utilizzati nelle finestre delle impostazioni?

    In Delphi, tali controlli si chiamano TabControl e PageControl e sono accessibili dalla pagina Win32 della Palette dei Componenti.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Grazie per la tempestivitā!
    Sė mi riferivo proprio ai controlli a schede!

    Effettivamente anche qui ho TTabControl e TPageControl, ma non capisco come usarli.. anche perchč non riesco a inserire nessun controllo come "Figlio" dei primi due. In realtā pensavo di dover usare un TPanel anche.. in delphi come si fa?

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da piesse78
    Effettivamente anche qui ho TTabControl e TPageControl, ma non capisco come usarli.. anche perchč non riesco a inserire nessun controllo come "Figlio" dei primi due. In realtā pensavo di dover usare un TPanel anche.. in delphi come si fa?
    Generalmente, il TabControl fornisce un'unica area in cui riporre controlli e una proprietā Tabs per definire quali schede lo compongono.

    Il controllo PageControl, invece, consente di aggiungere pagine (tasto destro sul controllo per le opzioni) ciascuna indipendente dall'altra in cui č possibile riporre altri controlli.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Perfetto! Grazie!


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.