Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Dostoevskij & Co.

  1. #1

    Dostoevskij & Co.

    Chi è un patito come me del grande Dosto?
    Ho finito di leggere da poco Delitto e Castigo...un libro bello e mai banale.
    Ogni tanto si vede che è stato scritto in più fasi ma per il resto è un libro quasi di fine 1900...A parte le ultime 4 righe non si capisce se è veramente stato scritto nell'Ottocento.
    Lo stile è fluido.Le scene ben fatte.Le sfumature intense.Il tutto è rappresentato molto realisticamente e i poveri personaggi della decadente San Pietroburgo rispecchiano bene parte delle mille sfaccettature dell'animo umano.
    Raskolnikov al tempo stesso impazzito e semi-dio fa alla grande la sua parte fino alla fine rifiutando il pentimento e la religione e accettando solo il più nobile dei sentimenti come cura.
    Razumichin è il mio Dio...vero uomo del rinascimento che un po' ingenuamente combatte contro tutto e tutti...lavora...si da da fare...pur di farcela con le proprie forze.
    Ma un po' tutti i personaggi si incastrano alal perfezione nel romanzo.
    Un romanzo che,a parte la fama di "pacco", lo consiglio a tutti di leggere.
    Ma dato che credo che qui nessun 18enne come me abbi una passione così forte per la letteratura russa o per la Beat Generation (Kerouac is God) rigiro il post con una domanda banale:
    Qual'è l'ultimo libro letto che vi è piaciuto?






    pserditempo...Lui vi osserva...
    To be, or not to be: that is the question:
    Whether 'tis nobler in the mind to suffer
    The slings and arrows of outrageous fortune,
    Or to take arms against a sea of troubles,
    And by opposing end them? To die: to sleep;
    No more

  2. #2
    A me degli ultimi letti dell'anno, mi è piciuto molto "Centanni di solitudine" di Gabriel Garcia Marquez.
    Trovo il modo di scrivere di maquez veramente particolare...


    Ma sai cos'è veramente trooooooooppo da leggere? Il Pennac con la sua serie sul capro Malaussenne...magari un po' ripetitio..però è una serie che orrei non fosse finita mai...

    ..ma tu hai davvero 18 anni?

    e ti interessi di letteratura e di pittura...mmmh..

  3. #3
    [supersaibal]Originariamente inviato da Magica Artista



    Ma sai cos'è veramente trooooooooppo da leggere? Il Pennac con la sua serie sul capro Malaussenne...magari un po' ripetitio..però è una serie che orrei non fosse finita mai...


    [/supersaibal]
    Malaussene! adesso è da tanto che non continua!!

  4. #4
    Si lo so...ma ho davvero 18 anni e so bene il ruolo (non certo lodevole né invidiabile ) di chi come me si interessa di letteratura e pittura...
    Cent'anni l'ha letto una mia amica...dice che è bello ma a volte ci son "porcate" non meglio specificate...
    Cmq leggi i messaggi privati...
    To be, or not to be: that is the question:
    Whether 'tis nobler in the mind to suffer
    The slings and arrows of outrageous fortune,
    Or to take arms against a sea of troubles,
    And by opposing end them? To die: to sleep;
    No more

  5. #5
    Eh io c'ho diciottanni e non leggo Romanzi, solo poesie. C'è posto anche per me qui o sono di troppo?


    Ah, a me piace la musica, troppo banale?

  6. #6
    Poesia?Dimmi che poeti...
    Cmq anch'io adoro la musica che non è affatto banale ma al pari della poesia è incisiva e penetra nell'animo...
    Nota il mio nick e capirai che musica ascolto...
    To be, or not to be: that is the question:
    Whether 'tis nobler in the mind to suffer
    The slings and arrows of outrageous fortune,
    Or to take arms against a sea of troubles,
    And by opposing end them? To die: to sleep;
    No more

  7. #7
    "porcate"..che intendi scusa? ma prima leggilo e fidati..non c'è nulla di scandaloso...Marquez è favoloso..leggiti anche L'amore ai tempi del Colera...mi piace come storia...letti i pvt.

    Guy..adoro le tue poesie

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da MrRock'N'Roll
    Poesia?Dimmi che poeti...
    Cmq anch'io adoro la musica che non è affatto banale ma al pari della poesia è incisiva e penetra nell'animo...
    Nota il mio nick e capirai che musica ascolto... [/supersaibal]
    Bè a me piace la poesia in ogni sua forma anche se prediligo le poesie d'amore, magari d'addio, un po tristi magari.

    L'ermetismo mi ha colpito un sacco, la poesia "Fratelli" ad esempio che paragonava le persone come delle foglie in balia del vento

    Come musica ? bè a me piace la musica per la sua bellezza strumentale: deve essere varia e articolata.

    Mi piace appunto l'Hard rock e il Metal, per le varie velocità di strumenti che si intrecciano, per la varietà di ritmi nelle canzoni e perchè gli strumenti si sentono ben marcati.

    Di mio suono il Basso, e insomma che dire, anche quella è un arte

  9. #9
    Se delitto e castigo ha la fama di pacco chissà l'idiota allora.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da Neptune
    L'ermetismo mi ha colpito un sacco, la poesia "Fratelli" ad esempio che paragonava le persone come delle foglie in balia del vento
    [/supersaibal]
    Ah mi veniva in mente soldati:
    si sta come d'inverno
    sugli alberi
    le foglie
    ma non centra niente

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.