PDA

Visualizza la versione completa : Piccola rete LAN

wizard512
01-09-2005, 23:52
Ciao a tutti! Sono alle prese con una piccola rete Lan da rinnovare..! E' composta da 7 pc client e un server. Ho già preso tutte le macchine nuove, dei P3 800 come client e un p4 1600 come server. Ora... le macchine client devono solo avviare un dischetto di boot che poi fa girare tutto sul server, per il server invece ho un dubbio... comprare un Windows server 2003 con 7 licenze per ogni client mi verrebbe a costare un esagerazione... la domanda è.. posso installare ad esempio un tranquillo windows 98 o anche un xp con licenza usata e usare quello come server per i vari computer? sugli altri pc non ci deve essere installato nulla.. si devono solo avviare con il disco di boot e girare tutti sul server...

Grazie mille

seclimar
02-09-2005, 08:45
sul server puoi usare un qualisiasi sistema operativo

dipende dalle TUE ESIGENZE...

ti ricordo che i sistemi come xp o 98 hanno un numero limitato di accessi remoti contemporanei (forse 5)
quindi se il tuo programma usa windows per accedere... allora potresti avere problemi

se invece il tuo programma usa un protocollo suo per accedere allora non dovresti avere problema

che programma devi fare girare sui client ?

wizard512
02-09-2005, 10:28
E' un programma per i quiz di scuola guida, però non ho idea se usi un protocollo tutto suo.. Ti dirò.. ora il server è su un pentium 200 con Win95 quindi penso proprio di si! Lo installo sul server nuovo, e poi gli altri client (7) si collegano all'avvio grazie ad un disco di boot! Però se mi dici che su win 98 o xp possono accedere massimo 5 client.. cosa devo usare? Windows 2000? Ma in ogni caso, devo comprare una semplice licenza oppure una licenza oltre che per il server anche per tutti i client?

seclimar
02-09-2005, 11:11
che programma e' ?
ne ho usati due .. in una scuola guida...

alcuni usano la semplice condivisione di files

ci vogliono:
licenza server di windows
licenza per ogni client di windows (se non usi windows non serve)
licenza CAL per ogni accesso di un client al server

wizard512
02-09-2005, 12:05
ora non mi ricordo esattamente il nome del programma... comunque è della freemind!

Quindi anche se windows lo installo solo sul server serve una licenza per ogni client che si collega al server?? la grossa spesa allora sarà quella..

Quindi poi se Win98 e WinXp non posso usarli perchè permettono la connessione contemporanea di 5 clint devo usare solo Windows Server 2003 o Win 2000 giusto?

seclimar
02-09-2005, 14:21
prova a informarti per quanto riguarda i windows non server
mi sembra di ricordare 5 accessi ...

ma come ti ho detto... dipende tutto dal programma.. informati con la società produttrice

wizard512
02-09-2005, 15:13
ok grazie mille! proverò a vedere cosa si può fare...

wizard512
14-09-2005, 17:55
Rieccomi alle prese con questa rete! Finalmente gli 8 pc + il server sono arrivati... ora vanno solo sistemati!

Dunque.. i client li formatto in dos, mentre sul server ho deciso di mettere windows 2000 server! Ovviamente con licenza più le 8 licenze cad dei client!

Ora.. in linea teorica dovrei installare il programma server sul server, poi una volta collegati gli 8 client tramite switch, tecnicamente dovrei solo da dos andare al percorso dell'eseguibile del programma e lanciarlo! Solo così devo fare no? non ci sono passaggi intermedi sui vari client per far riconoscere la rete? Ovviamente prima la installo sul server...
Poi.. c'è un modo di memorizzare sui client il percorso del file sul server di modo che lo avvi in automatico all'avvio del pc?? grazie mille

seclimar
15-09-2005, 08:57
il dos..di natura non supporta la rete...
quindi il tutto dipende dal software che ci monti sopra...
a seconda del software ci sono piu' o meno possibilità di fare cio' che dici...
non essendo cose standard ... non ti possiamo aiutare facilmente...
e' meglio se chiedi a chi ti fornisce il sw.

wizard512
15-09-2005, 20:10
mmm.. allora boh... perchè sul manuale del software c'è scritto che non è necessario installare un sistema operativo anceh sui client...! una volta che la i pc sono collegati al server, e sul server è installato programma.. da ogni client basterebbe andare ad esempio su CD Z: NOME PROGRAMMA CLIENT e poi si avvia...! però se mi dite che se faccio così dos non supporta la rete.. allora boh...

Se riesco a far funzionare la rete, poi per creare un dischetto di boot che mi avvi sempre quel file sul server cosa devo fare? devo creare un file con la lista dei comandi ma come?

Loading