Allora, vediamo come spiegarmi:
Vorrei spostare, tramite un link naturalmente, un record che voglio al primo posto nel DB...come fare?
Allora, vediamo come spiegarmi:
Vorrei spostare, tramite un link naturalmente, un record che voglio al primo posto nel DB...come fare?
metti nel database un campo ordine (magari anche numerico), e assegni al record selezionato l'ordine che vuoi.
ad esempio assegni al record A ordine ZERO in maniera che ordinando la query in maniera asc risulti il primo del database. Naturalmente devi controllare ogni volta che non ci siano duplicati, altrimenti non funge
altre idee non me ne vengono al momento
una cosa del genere?!?!
però il problema è che non so come verificare se ci sono duplicati...se va bene il codice sopra...codice:If request("process") = 1 then ID = request.querystring("ID") ordine = 0 strSQL = "UPDATE tabella set ordine="&ordine&" WHERE ID="&ID Connect.Execute(strSQL) End if
beh una parte va bene
penso ti debba fare tutta la tabella
codice:sql="select ordine, id from tabella order by ordine asc" set rs=server.createObject("adodb.recordset") rs.open sql, connessione,3,3 while not rs.eof id=rs("id") if id<>request.querystring("ID") then ordineRs=rs("ordine") ordineRs=ordineRs+1 'sposto tutti gli ordini in avanti di 1 sql="update tabella set ordine=" & ordineRs & " where id=" & id connessione.execute(sql) end if rs.movenext wend
se volessi complicare un po' la questione e far in modo che solo DUE record alla volta possano avere nel campo ordine il valore 1 ??? è possibile?
L'importante che il campo "ordine" non sia campo chiave!![]()
Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!
no no, ho il campo ID che lo è...quindi c'è qualche particolare funzione per impostare il valore 1 a soli due record alla volta oppure ci vuole altro? :P