Ciao,
è il mio primo post.
Innanzitutto grazie per l'aiuto ricevuto finora avuto
leggendo i vari 3d.
Avrei bisogno di un ulteriore aiuto da parte vostra.
La situazione è questa:
Ho lasciato Telecom per Fastweb 3 anni fa.
Servizio OK per quello che mi serviva.
Oggi ho necessità per lavoro di avere una connessione flat e Fastweb è (ahimè) troppo cara.
Passerò quindi di nuovo a Telecom.
Una connessione 640 K è più che sufficiente ma ho qualche dubbio di tipo tecnico che spero possiate risolvere.
Sono un profano assoluto di ADSL ma mi sembra di aver capito che ci sono apparecchi ADSL/LAN.
Oggi il mio impianto prevede:
- borchia in fibra
- hub (HUG) fastweb al quale sono connessi tramite rj45 telefono e cavo di rete
- canaline telefoniche che uso per far correre il cavo di rete fino (quasi) al PC
- ulteriore prolunga 'volante' da borchia di uscita al PC
- scheda di rete sul PC (per la cronaca win2000)
Ipotizzando un passaggio a Telecom riavrò una borchia primaria con doppino, alla quale dovrò collegare uno splitter (filtro ADSL).
Allo splitter il modem ADSL e da questo al PC tramite scheda di rete con cavo di rete (se ho ben capito).
Domande:
Se metto il 'modem' ADSL vicino alla borchia (dove oggi ho l'HUG di Fastweb) va bene o deve essere per forza vicino al PC? (ovviamente apparecchio ADSL LAN)
Fastweb mi ha posato un cavo di rete in canalina.
E' un cavo dritto (non cross).
Va bene per la ADSL o devo sostituirlo con un cavo cross?
Nel caso in cui vada bene potrei collegare lo stesso cavo che uso oggi al modem ADSL e portarlo (è già tirato) al PC.
Attualmente dalla borchia (e quindi dall'HUG) di fastweb al PC ci sono circa 10 metri di cavo. Troppi per una ADSL? Danno interferenza?
La prolunga volante che sto utilizzando (in attesa in futuro di usare un sistema Wi-FI) è di circa 5 metri.
Può dare problemi?
Grazie da subito per le risposte.
Alessandro

Rispondi quotando