Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

6 menù a tendina in un form

In un form ho 6 menù a tendina (<SELECT>) che si autolimitano nelle scelte possibili in successione dal primo menù all'ultimo. Quindi utilizzo la stringa :

onChange="inviaCambiamenti()"

per modificare i contenuti dei menù man mano che efettuo le scelte.
    E' abbastanza chiaro?

Ovviamente ciascuna tendina prende i valori da un campo di una specifica tabella di un db mysql. (6 tabelle diverse)

Quello che vorrei fare è che il risultato finale (ad ogni scelta corrisponde una variabile che infilo in una query finale eseguita su una settima tabella) fosse ottenuto:
    1. Effettuando una scelta per ciascuno dei 6 menù e ottenendo quindi un unico risultato

oppure

2. Effettuando una scelta solo su alcuni dei menù, al limite anche uno solo. In questo caso avrei una serie di risultati.

Attualmente funziona solo la prima soluzione. Si può fare quello che chiedo? E' necessario scrivere una funzione perché se è così sono nei guai perché non saprei neanche da che parte cominciare.
    Grazie!

Scusate, ma è troppo complicata la mia domanda? O lo è forse l'esposizione del problema?

In pratica dal comportamento del mio form ricavo che :
    se non seleziono alcun elemento dal primo menù a tendina e lo lascio in bianco il menù che viene subito dopo rimane vuoto impedendomi comunque di proseguire. Se invece nel primo menù effettuo una scelta il secondo menù si riempie con i valori corrispondenti al valore selezionato nel primo menù.

Sarebbe necessario che fra i valori che compaiono in ogni menù a tendina ce ne fosse uno (ad es. un valore che si chiami "qualsiasi")che non condizionasse le scelte nel menù successivo.
    E' possibile farlo? E in che modo?

Basterebbe che la variabile che condiziona la query che deve estrarre i valori per il secondo menù a tendina se fosse uguale a zero non entrasse più a far parte della clausola WHERE. Credo che ci vorrebbe una funzione che impostasse questa condizione:

ma come si fa a fare una funzione del genere?

Permessi di invio