PDA

Visualizza la versione completa : E' normale?


Meskalamdug
03-09-2005, 16:23
Oggi arriva un hd da 120gb
faccio cfdisk e lo splitto in 3 partizioni..

cfdisk 2.12p

Unità disco: /dev/hda
Size: 120034123776 bytes, 120.0 GB
Heads: 255 Sectors per Track: 63 Cylinders: 14593

Nome Flag Tipo di partiz. Tipo FS [Etichetta] Size (MB)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
hda1 Primaria Linux swap / Solaris 246,76
hda2 Avvio Primaria Linux 20003,89
hda3 Primaria Linux 99780,88

Cfdisk segna 120gb esatti...
ma se faccio df -h

/dev/hda2 18G 2,8G 15G 16% /
/dev/hda3 89G 21G 68G 24% /home

89+18=107

dove finirono i 13gb?

dimenticavo..hda1 e' la swap da 250mb

alvinet
03-09-2005, 16:30
siamo sicuri che tu non abbia spazio non assegnato sul disco?

mykol
03-09-2005, 16:53
120 GB sono "nominali" cioè su disco non partizionato, formattato, ecc... I dati relativi al partizionamento ed alla formattazione li scrive da qualche parte e ti sottraggono spazio "utile". Inoltre non tutti gli HD dello stesso tipo escono dalla casa "uguali" come capacità perchè, probabilmente, in fabbrica, durante la formattazione a "basso livello", gli eventuali settori danneggiati vengono "scartati" per cui la capacità finale del disco può variare.

Almeno, tutto ciò è quanto è emerso da una lunga discussione che c'era stata su qualche forum (non ricordo quale) all'inizio di quest'anno, mi pare, relativa ai dischi Maxtor.

Meskalamdug
03-09-2005, 16:53
Cfdisk non lo riporta...

Meskalamdug
03-09-2005, 16:54
Originariamente inviato da mykol
120 GB sono "nominali" cioè su disco non partizionato, formattato, ecc... I dati relativi al partizionamento ed alla formattazione li scrive da qualche parte e ti sottraggono spazio "utile". Inoltre non tutti gli HD dello stesso tipo escono dalla casa "uguali" come capacità perchè, probabilmente, in fabbrica, durante la formattazione a "basso livello", gli eventuali settori danneggiati vengono "scartati" per cui la capacità finale del disco può variare.

Almeno, tutto ciò è quanto è emerso da una lunga discussione che c'era stata su qualche forum (non ricordo quale) all'inizio di quest'anno, mi pare, relativa ai dischi Maxtor.
Ok..rinucnero' ai 13gb
:(

Caleb
03-09-2005, 17:39
non c'è nessun errore

con -h visualizzi i giga decimali

dai df e basta, poi moltiplichi i valori nella colonna 1K blocks per 1,024 e vedrai che i conti tornano

Meskalamdug
03-09-2005, 18:03
Originariamente inviato da Caleb
non c'è nessun errore

con -h visualizzi i giga decimali

dai df e basta, poi moltiplichi i valori nella colonna 1K blocks per 1,024 e vedrai che i conti tornano
Grazie
pero' sto kcalc suka...non ci capisco molto

/dev/hda2 18562104
/dev/hda3 92589176
+
swap 240932

Quanto fa x 1024?
Scusate ma con kcalc non ci capisco...

Highway Star
03-09-2005, 18:07
Originariamente inviato da Caleb
non c'è nessun errore

con -h visualizzi i giga decimali

dai df e basta, poi moltiplichi i valori nella colonna 1K blocks per 1,024 e vedrai che i conti tornano

E già man df (http://www.ss64.com/bash/df.html) :zizi:

Caleb
03-09-2005, 18:28
Originariamente inviato da Meskalamdug
Grazie
pero' sto kcalc suka...non ci capisco molto

/dev/hda2 18562104
/dev/hda3 92589176
+
swap 240932

Quanto fa x 1024?
Scusate ma con kcalc non ci capisco...

18562104 + 92589176 + 240932 = 111392212 blocchi da 1K

1K = 1024 byte

111392212K * 1024 = 114065625088 byte

114 giga e fischia sono le dimensioni effettive impegnabili dell'hd con quel dato filesystem, cfdisk riporta solitamente valori più alti perchè estrae i dati dalla tabella delle partizioni

Meskalamdug
03-09-2005, 18:36
Originariamente inviato da Caleb
18562104 + 92589176 + 240932 = 111392212 blocchi da 1K

1K = 1024 byte

111392212K * 1024 = 114065625088 byte

114 giga e fischia sono le dimensioni effettive impegnabili dell'hd con quel dato filesystem, cfdisk riporta solitamente valori più alti perchè estrae i dati dalla tabella delle partizioni
Grazie per l'aiuto
;)

Loading