Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425

    [gentoo] Xorg con fluxbox tastiera italiana non caricata

    Ciao a tutti, dopo aver installato il sistema base di gentoo ho messo un fluxbox con xorg, il problema è che per tutto il boot viene caricato il Layout italiano perchè in /etc/rc.conf ho impostato KEYMAP="it" e anche in /etc/conf.d/keymaps

    Infatti se non avvio X e resto solo a console perfettamente i caratteri stampati sono quelli che premo, appena parte X già in gdm se inserisco -(il trattino vicino il maiuscolo a destra) viene fuori invece un / e anche in fluxbox c'è un'altra tastiera.

    Facendo una ricerca qui nel forum ho letto di modificare il xorg.conf ma questo file non c'è, c'è solo il xorg.conf.example e se gli tolgo il example X non si avvia più.

    Se da eterm o altri emulatori do

    loadkeys it

    dice di aver caricato il layout ma invece continua a usare altro.

    qualcuno sa dove andare a modificare?

    giarize
    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  2. #2
    in xorg.conf o quel che l'è:

    Option "XkbLayout" "it"
    Sotto la panza la mazza avanza.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    perfetto
    il file xorg.conf non c'era proprio, non so cosa usasse X prima, cmq ne ho generato uno con X -configure, ho corretto qualche errore che dava poi ho aggiunto l'opzione e tutto funzia.

    grazie 1000
    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.