Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: Google vs Microsoft?

  1. #1

    Google vs Microsoft?

    http://punto-informatico.it/p.asp?i=54755


    "Lo scontro tra le due grandi multinazionali, dunque, si fa sempre più infuocato. Durante l'ultima seduta del tribunale dello Stato di Washington, la deposizione di Lucovsky avrebbe messo in risalto una presunta "sete di vendetta" da parte di Microsoft. Come noto, i rappresentanti del colosso di Redmond ritengono che Kai Fu Li non avrebbe solo cambiato lavoro ma avrebbe portato con sé una quantità incredibile di segreti industriali. L'uomo dello scandalo verrà accolto da Google con un benefit di circa due milioni e mezzo di dollari - una cifra esorbitante in aggiunta ad un contratto da capogiro, pari ad un salario da 250.000 dollari e circa 20.000 azioni dell'azienda.

    Numeri che fanno riflettere: la posta in gioco è altissima. Entrambe i contendenti sanno che è in gioco la posizione di leader nel settore dell'informatica: chi sarà il re del prossimo decennio?"



    Certo che è tutta da vedere... Microsoft ha un capitale praticamente infinito rispetto a google (correggetemi se sbaglio), ma google ha triplicato il valore delle sue azioni in pochissimo tempo.

    Microsoft ha da sempre dormito sugli allori, ma è comunque riuscita a imporre Internet Explorer su Netscape. Tuttavia adesso sembra il contrario... ovvero sembra che Firefox stia conquistando una buona parte del mercato.


    Che ne pensate?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ZioJo
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    625

    Probabile svolta

    Io credo che come in ogni cosa nella vita, i soldi faranno la differenza;
    La Microsoft ha capitali da far paura, e' una struttura consolidata ed ha ottimi tecnici ed il suo motore di ricerca e' destinato ad una forte espansione.
    Dall'altro lato, Google e' molto giovane, ha si avuto successo come motore di ricerca ma sembra che negli ultimi tempi stia sprecando preziose risorse, come ad esempio il passo falso (o meglio fallimento) con la libreria digitale.
    I suoi consulenti e personale sono ancora da filtrare, sono giovani ed inesperti di mercato. Google negli ultimi tempi ha fatto spese pazzesche e poco oculate, preso paghera' lo scotto! Come si suol dire: il passo piu' lungo della gamba.
    Ancora un piccolo sacrificio e saremo punto e daccapo

  3. #3

    Re: Probabile svolta

    [supersaibal]Originariamente inviato da ZioJo
    Io credo che come in ogni cosa nella vita, i soldi faranno la differenza;
    La Microsoft ha capitali da far paura, e' una struttura consolidata ed ha ottimi tecnici ed il suo motore di ricerca e' destinato ad una forte espansione.
    Dall'altro lato, Google e' molto giovane, ha si avuto successo come motore di ricerca ma sembra che negli ultimi tempi stia sprecando preziose risorse, come ad esempio il passo falso (o meglio fallimento) con la libreria digitale.
    I suoi consulenti e personale sono ancora da filtrare, sono giovani ed inesperti di mercato. Google negli ultimi tempi ha fatto spese pazzesche e poco oculate, preso paghera' lo scotto! Come si suol dire: il passo piu' lungo della gamba. [/supersaibal]

    Interessante, a che ti riferisci in particolare quando parli di spese pazzesche? Quelle portate avanti per i mille proggetti avviati contemporaneamente?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ZioJo
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    625
    Quali altre risorse ha Google oltre ad adwords? Non mi sembra molte. Google e' entrato in borsa e sta giocando pesante, vuol fare il passo piu' lungo della gamba, in questo contesto non dovrebbe sbagliare nulla ed invece e' incappato in un clamoroso passo falso; quello del fallimento del progetto della libreria digitale. Quanto gli e' dovuto costare tutto questo? Secondo me delle cifre enormi; personale, attrezzatura (prestiti?) ecc.
    Secondo me l'annuncio di maggio che abbiamo visto su tutti i quotidiani che google ha pareggiato l'equilibrio tra adsense con adwords e' un messaggio di sostegno per la sua immagine in borsa, messaggio che pero' in realta' nasconde un malessere.
    Ancora un piccolo sacrificio e saremo punto e daccapo

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da ZioJo
    Quali altre risorse ha Google oltre ad adwords? Non mi sembra molte. Google e' entrato in borsa e sta giocando pesante, vuol fare il passo piu' lungo della gamba, in questo contesto non dovrebbe sbagliare nulla ed invece e' incappato in un clamoroso passo falso; quello del fallimento del progetto della libreria digitale. Quanto gli e' dovuto costare tutto questo? Secondo me delle cifre enormi; personale, attrezzatura (prestiti?) ecc.
    Secondo me l'annuncio di maggio che abbiamo visto su tutti i quotidiani che google ha pareggiato l'equilibrio tra adsense con adwords e' un messaggio di sostegno per la sua immagine in borsa, messaggio che pero' in realta' nasconde un malessere. [/supersaibal]
    Sul fronte Adword non credo che GG possa guadagnare tanto di più di quello che sta già facendo.

    GG sta facendo tante cose, tra cui diversificando i propri investimenti.
    Il diversificare è ovvio che possa portare anche a dei buchi nell'acqua, ma è altrettanto assodato che è il modo migliore per creare stabilità.

    Se fra 5 anni (per dire un numero a caso) il fenomeno motori sarà in toto molto ridimensionato (come è probabile che sia), o se MSN (o chi per lui) gli sottrae una forte quota di mercato, cosa farà GG?

    E' ovvio che deve diversificare, pena la caduta certa.

    Stefano

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    91
    Non so se ha fatto il passo più lungo, sicuramente non segue il suo motore di ricerca come mi sembrerebbe invece naturale fare.
    Oggi che il monopolio di google leggo si sta incrinando mi rendo meglio conto di quanto siano assurde certe sue limitazione che passano sotto la scusa dell'anti-seo. I backlink mostrati solo in piccolissima parte, la sandbox che dura 9 mesi (come portare in pancia un figlio!) il pr ricalcolato ogni 6 mesi.
    Ma cosa sono tutte queste s*******e? Gli altri motori non fanno tutte queste menate.
    Se un motore di ricerca ha tecniche intelligenti e forti se ne frega dei seo perché è più forte dei seo e dà il servizio che deve dare senza tentennamenti.
    Google che si autocensura con la scusa anti-seo mi sembra il marito che per farla pagare alla moglie si taglia le p***e.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ZioJo
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    625

    Tirarsi la zappa sui piedi

    [supersaibal]Originariamente inviato da Stefano Sirri
    Sul fronte Adword non credo che GG possa guadagnare tanto di più di quello che sta già facendo.

    GG sta facendo tante cose, tra cui diversificando i propri investimenti.
    Il diversificare è ovvio che possa portare anche a dei buchi nell'acqua, ma è altrettanto assodato che è il modo migliore per creare stabilità.

    Se fra 5 anni (per dire un numero a caso) il fenomeno motori sarà in toto molto ridimensionato (come è probabile che sia), o se MSN (o chi per lui) gli sottrae una forte quota di mercato, cosa farà GG?

    E' ovvio che deve diversificare, pena la caduta certa.

    Stefano [/supersaibal]
    La guerra ad i webmaster anche, questa anche una grossa str..., anzi, sara' una delle principali cause dell'inizio del suo declino; colpire la vitalita' del web e come tirarsi la zappa sui piedi.
    Ancora un piccolo sacrificio e saremo punto e daccapo

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ZioJo
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    625

    Esatto

    [supersaibal]Originariamente inviato da lipodio
    Non so se ha fatto il passo più lungo, sicuramente non segue il suo motore di ricerca come mi sembrerebbe invece naturale fare.
    Oggi che il monopolio di google leggo si sta incrinando mi rendo meglio conto di quanto siano assurde certe sue limitazione che passano sotto la scusa dell'anti-seo. I backlink mostrati solo in piccolissima parte, la sandbox che dura 9 mesi (come portare in pancia un figlio!) il pr ricalcolato ogni 6 mesi.
    Ma cosa sono tutte queste s*******e? Gli altri motori non fanno tutte queste menate.
    Se un motore di ricerca ha tecniche intelligenti e forti se ne frega dei seo perché è più forte dei seo e dà il servizio che deve dare senza tentennamenti.
    Google che si autocensura con la scusa anti-seo mi sembra il marito che per farla pagare alla moglie si taglia le p***e. [/supersaibal]
    Esattamente
    Ancora un piccolo sacrificio e saremo punto e daccapo

  9. #9
    Ciao Lipodio.
    Scusate, ma la risposta non può che essere lunga...

    [supersaibal]Originariamente inviato da lipodio Non so se ha fatto il passo più lungo, sicuramente non segue il suo motore di ricerca come mi sembrerebbe invece naturale fare.[/supersaibal]
    Forse. Io sinceramente non lo so.

    A me pare che continui a lavorare instancabilmente anche su questo fronte, ma qui noi possiamo solo dare opinioni soggettive senza un vero fondamento.

    Guardando una realtà dal di fuori non si è minimamente in grado di giudicarla, e questo per due motivi:
    1 Non possiamo sapere che cosa GG stia sviluppando dietro le quinte, vediamo semplicemente delle SERP che di tanto in tanto cambiano: ma quanto sono studiati in realtà questi cambiamenti?
    Per esempio ho notato una cosa interessante, mi capita spessissimo di vedere delle SERP in cui i risultati sono monitorati (http://www.google.it/url?sa=t&ct=res...=http%3A//www.)
    Ma vengono monitorati in modo "nascosto", ovvero se tu appoggi il mouse sul risultato ottieni l'indirizzo del sito, eppure quando premi si attiva il tracciamento!

    2 Quanto costa in sviluppo migliorare una SERP, e viceversa, quanto da un punto di vista imprenditoriale ti porta?
    Per un'azienda quale GG è, non ha il minimo senso investire più dei possibili ritorni.
    Questo è un rapporto che loro hanno e che io non sono neppure in grado di immaginare.
    E' lo stesso discorso di windows: quanto gli costa migliorare realmente un sistenma operativo, e quanto, in ritorno economico, questo miglioramento li farebbe guadagnare in più?


    [supersaibal]Oggi che il monopolio di google leggo si sta incrinando mi rendo meglio conto di quanto siano assurde certe sue limitazione che passano sotto la scusa dell'anti-seo. I backlink mostrati solo in piccolissima parte, la sandbox che dura 9 mesi (come portare in pancia un figlio!) il pr ricalcolato ogni 6 mesi.[/supersaibal]
    Io non vedo nessun incrinamento nell'utilizzo di GG da parte degli utenti, ma potrei sbagliarmi.

    Ti faccio invece notare che MSN, vista da tutti come l'unico motore in grado di potergli realmente sottrarre quote significative, può riuscire a farlo, non tanto perché le sue SERP possano essere superiori o inferiori, quanto perché ha fondi molto importanti da investire (pubblicità) ed una serie di canali aggiuntivi che nessun'altro può vantare (come l'impostazione di default di IE, il messenger, ecc.).

    Cioè, ragiona su questo: a MSN quanto conviene investire sull'algoritmo del motore, e quanto conviene investire in pubblicità e servizi aggiuntivi dipendenti da MSN (vedi messenger).
    Ovviamente investirà in entrambi i fronti, ma sarebbe interessante sapere dove andrà il 51%.


    Concludo sottolineando una cosa importante: più passa il tempo e meno saranno importanti i motori!
    Un motore è all'incirca il corrispettivo delle "pagine gialle" per la nostra vita offline.
    Quando consulti le pagine gialle?
    Semplice: quando non hai la minima idea verso chi ti puoi rivolgere e nessuno che tu conosci può darti un'indicazione utile!
    Ovvero, non appena il web si sarà consolidato tu non andrai su un motore per trovare un sito interessante, ma semplicemente chiederai ad un amico, come probabilmente non vai sulle pagine gialle per trovare un idraulico se hai un amico a cui chiedere.

    Quando succederà questo, 9 mesi di sandbox ti sembreranno una passeggiata.

    A presto,

    Stefano

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ZioJo
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    625

    Davvero?

    [supersaibal]Originariamente inviato da Stefano Sirri
    Ciao Lipodio.
    Scusate, ma la risposta non può che essere lunga...


    Forse. Io sinceramente non lo so.

    A me pare che continui a lavorare instancabilmente anche su questo fronte, ma qui noi possiamo solo dare opinioni soggettive senza un vero fondamento.

    Guardando una realtà dal di fuori non si è minimamente in grado di giudicarla, e questo per due motivi:
    1 Non possiamo sapere che cosa GG stia sviluppando dietro le quinte, vediamo semplicemente delle SERP che di tanto in tanto cambiano: ma quanto sono studiati in realtà questi cambiamenti?
    Per esempio ho notato una cosa interessante, mi capita spessissimo di vedere delle SERP in cui i risultati sono monitorati (http://www.google.it/url?sa=t&ct=res...=http%3A//www.)
    Ma vengono monitorati in modo "nascosto", ovvero se tu appoggi il mouse sul risultato ottieni l'indirizzo del sito, eppure quando premi si attiva il tracciamento!

    2 Quanto costa in sviluppo migliorare una SERP, e viceversa, quanto da un punto di vista imprenditoriale ti porta?
    Per un'azienda quale GG è, non ha il minimo senso investire più dei possibili ritorni.
    Questo è un rapporto che loro hanno e che io non sono neppure in grado di immaginare.
    E' lo stesso discorso di windows: quanto gli costa migliorare realmente un sistenma operativo, e quanto, in ritorno economico, questo miglioramento li farebbe guadagnare in più?



    Io non vedo nessun incrinamento nell'utilizzo di GG da parte degli utenti, ma potrei sbagliarmi.

    Ti faccio invece notare che MSN, vista da tutti come l'unico motore in grado di potergli realmente sottrarre quote significative, può riuscire a farlo, non tanto perché le sue SERP possano essere superiori o inferiori, quanto perché ha fondi molto importanti da investire (pubblicità) ed una serie di canali aggiuntivi che nessun'altro può vantare (come l'impostazione di default di IE, il messenger, ecc.).

    Cioè, ragiona su questo: a MSN quanto conviene investire sull'algoritmo del motore, e quanto conviene investire in pubblicità e servizi aggiuntivi dipendenti da MSN (vedi messenger).
    Ovviamente investirà in entrambi i fronti, ma sarebbe interessante sapere dove andrà il 51%.


    Concludo sottolineando una cosa importante: più passa il tempo e meno saranno importanti i motori!
    Un motore è all'incirca il corrispettivo delle "pagine gialle" per la nostra vita offline.
    Quando consulti le pagine gialle?
    Semplice: quando non hai la minima idea verso chi ti puoi rivolgere e nessuno che tu conosci può darti un'indicazione utile!
    Ovvero, non appena il web si sarà consolidato tu non andrai su un motore per trovare un sito interessante, ma semplicemente chiederai ad un amico, come probabilmente non vai sulle pagine gialle per trovare un idraulico se hai un amico a cui chiedere.

    Quando succederà questo, 9 mesi di sandbox ti sembreranno una passeggiata.

    A presto,

    Stefano [/supersaibal]
    Io in giro vedo ancora gente che consulta le pagine gialle...cosi' anche i motori non spariranno mai, camminano parallelamente allo sviluppo del web, ne sono l'indice.
    La svolta che si presentera' nel prossimo futuro; sara' il declino di google, perche' non ha capito una cosa importante: non si combatte la "vitalita' del web", piuttosto ci si allea! E con le sue manovre assurde mi sa tanto che google si stia tirando la zappa sui piedi, per questo, credo MSN ne approfittera' e non ci sara' Kai Fu Li che tengano.
    Ancora un piccolo sacrificio e saremo punto e daccapo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.