PDA

Visualizza la versione completa : [Ubuntu] Permesso di scrittura ai file su windows senza essere root

karbu
06-09-2005, 15:26
Vorrei creare un link ad una cartella di windows e poter poi avere permesso di scrittura su quei file. Il prob che la scrittura sui file nell'altra partizione permessa solo al root, e questa cosa mi scoccia!
Ho aggiunto l'utente alla lista dei sudoers, ma nn cambia la situazione.
Che fare?

Sergej_D
06-09-2005, 15:34
E' una stra-faq, cmq ecco la riga da mettere in /etc/fstab:

/dev/hda1 /media/windows vfat auto,rw,umask=000 0 0

Ovviamente la partizione deve essere vfat (modifica device e directory, ovviamente).

Sergej

karbu
07-09-2005, 13:15
Grazie per aver risposto ad una stra-faq.
Ok, il primo prob risolto. Ma accedendo a windows da un link simbolico mi viene negato il permesso, se vi accedo invece da mount point posso farci di tutto. COme mai?

S[p]|llo`
07-09-2005, 13:17
Originariamente inviato da karbu
Grazie per aver risposto ad una stra-faq.
Ok, il primo prob risolto. Ma accedendo a windows da un link simbolico mi viene negato il permesso, se vi accedo invece da mount point posso farci di tutto. COme mai?
Hai riavviato il pc dopo aver modificato fstab, oppure hai dato "mount -a" per rendere effettivi i cambiamenti?

karbu
07-09-2005, 13:18
Ho prima dato mount -a, poi nn contento ho riavviato.

S[p]|llo`
07-09-2005, 13:20
Originariamente inviato da karbu
Ho prima dato mount -a, poi nn contento ho riavviato.
... comunque ti ha montato la partizione? Vi accedi tramite il collegamento?

karbu
07-09-2005, 13:28
S, la partizone montata, ho anche il permesso di scrittura con tutti gli utenti.
Il problema che se faccio un link con "ln -s" ad una cartella e poi vi accedo da questo link, nn ho il permesso di scrittura! A questo punto penso che il problema sia come creo il link...

karbu
07-09-2005, 18:05
Alla fine venuto fuori che il permesso di scrittura negato sui file che sotto windows sono di sola lettura. Per con il root posso modificarli. Come posso fare anche con gli altri utenti?

Loading