PDA

Visualizza la versione completa : [JAVA] Creare un editor di testo

sili
07-09-2005, 09:24
Ciao a tutti... mi ostino a programmare in Java e spesso ho bisogno del vostro aiuto :dh:

Al momento il mio problema il seguente: Ho un JPanel (nord) in cui contenuto un Jcombo con la lista dei font di sistema e un altro Jpanel (centro) in cui ho una serie di JTextArea, dovrei fare in modo che se l'utente seleziona il testo di una textarea e poi sceglie un altro font, il font venga effettivamente modificato in quella text area e non nelle altre. Si pu fare? Mi indicate la strada?

Vorrei inoltre chiedervi se possibile avere pi tipi di font diversi nella stesa text area e se possibile avere due allineamenti diversi sempre all'interno della stessa (per es: prima riga a destra e seconda a sinistra).

Le mie textarea sono posizionate sopra ad un'immagine, possibile rendere trasparente lo sfondo delle text area in modo che si veda il disegno sottostante?

Per il momento chiudo con le domande e confido nel vostro aiutissimo!!!!!! :messner:

ciao
Sili

Andrea1979
07-09-2005, 09:45
No, le text area non possono mostrare font diversi... dopotutto, sono componenti di basso livello.
Per fare quello che vuoi tu ti occorrono componenti pi evoluti:

http://java.sun.com/docs/books/tutorial/uiswing/components/editorpane.html

Ciao

sili
07-09-2005, 11:12
ok, ti ringrazio, ora vado a vedere!!
ciao
Sili

sili
07-09-2005, 17:09
Ciao a tutti,
mi sono documentata un po' sui JTextPane e credo di essere a buon punto.

Ora per ho un altro problema: nel mio frame ho un combo per la scelta del font e diversi JTextPane (diverse istanze dello stesso oggetto), quando clicco sul combo (setfocusable=false) posso in qualche modo sapere quale oggetto della mia finestra ha il focus? Se ottengo una risposta potr poi procedere ai test per la modifica del testo. :dh:

Grazie ancora
Ciao
Sili

anx721
07-09-2005, 18:20
penso che quando un componente riceve il focus ci sia un evento cosi come quando lo perde, quindi dovretirtare un listener su tali eventi inmodo da sapere sempre chi l'ultimo ad avere il focus.

LeleFT
07-09-2005, 18:22
O aggiungi un FocusListener su ciascun componente (inclusa la finestra) che intercetta la presa del focus stampando a video questo fatto. :)

Ciao. :ciauz:

sili
08-09-2005, 09:30
grazie, ci provo.

Sili

Loading