Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45
  1. #1
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481

    L'importanza delle idee...

    Giusto ieri sera ho avuto una discussione con mio cognato, stavamo parlando dei reati di opinione:
    la sua teoria è che le idee (inteso anche come ideologie) non contano nulla e che chiunque può dire qualsiasi cosa e che non può essere perseguito per quello che dice.
    La mia è che le idee (da quelle positive a quelle più nefaste) possono smuovere le coscienze delle persone, quindi possono sia portare dei vantaggi che dei disastri e che certe idee, se contrarie alle leggi in vigore, andrebbero arginate.
    Ora mi rendo conto che in molti casi sono anche gli interessi che fanno muovere persone o popoli, ma secondo me un'idea ( un ideale, un'ideologia) non è una cosa da sottovalutare...voi come la vedete???
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    come fai ad arginare le idee?
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322

    Re: L'importanza delle idee...

    [supersaibal]Originariamente inviato da darkkik
    Giusto ieri sera ho avuto una discussione con mio cognato, stavamo parlando dei reati di opinione:
    la sua teoria è che le idee (inteso anche come ideologie) non contano nulla e che chiunque può dire qualsiasi cosa e che non può essere perseguito per quello che dice.
    La mia è che le idee (da quelle positive a quelle più nefaste) possono smuovere le coscienze delle persone, quindi possono sia portare dei vantaggi che dei disastri e che certe idee, se contrarie alle leggi in vigore, andrebbero arginate.
    Ora mi rendo conto che in molti casi sono anche gli interessi che fanno muovere persone o popoli, ma secondo me un'idea ( un ideale, un'ideologia) non è una cosa da sottovalutare...voi come la vedete??? [/supersaibal]
    E chi decide che queste idee sono sbagliate??

    La legge??
    Ah ok, quindi se io penso che sparare in mezzo la strada sia cosa buona e giusta, ma non lo faccio, sono un pericolo per gli altri?

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    [supersaibal]Originariamente inviato da miki.
    come fai ad arginare le idee? [/supersaibal]
    Non puoi, ma non era questo il discorso.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    [supersaibal]Originariamente inviato da darkkik
    Non puoi, ma non era questo il discorso. [/supersaibal]
    io sono per la completa libertà di pensiero, in quanto nessuno può decidere cosa sia veramente giusto o sbagliato.
    Anche se so che è un'arma a doppio taglio.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  6. #6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481

    Re: Re: L'importanza delle idee...

    [supersaibal]Originariamente inviato da mame01
    E chi decide che queste idee sono sbagliate??

    La legge??
    Ah ok, quindi se io penso che sparare in mezzo la strada sia cosa buona e giusta, ma non lo faccio, sono un pericolo per gli altri? [/supersaibal]
    Beh vedi tu...se pensi che andare in strada e sparare alle persone sia giusto, teoricamente saresti dannoso, solo che in questo caso la legge lo vieta...però occhio, non si stava parlando se le leggi qui sono giuste o sbagliate, applicate o meno, si stava parlando che le idee, per lui, contano niente.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  7. #7
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    [supersaibal]Originariamente inviato da miki.
    io sono per la completa libertà di pensiero, in quanto nessuno può decidere cosa sia veramente giusto o sbagliato.
    Anche se so che è un'arma a doppio taglio. [/supersaibal]
    In questo sono d'accordo con te, ma mi chiedevo nel caso certe idee siano proprio negative...che so...io gli ho portato l'esempio del nazismo, in contrapposizione all'ideale portato avanti da Ghandi.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    [supersaibal]Originariamente inviato da darkkik
    In questo sono d'accordo con te, ma mi chiedevo nel caso certe idee siano proprio negative...che so...io gli ho portato l'esempio del nazismo, in contrapposizione all'ideale portato avanti da Ghandi. [/supersaibal]
    ma il nazismo di per se va contro la libertà di pensiero, quindi si creerebbe una contrapposizione. Ai tempi del nazismo/fascismo, se non c'eran le persone che pensavan controcorrente, sarebbe stata ancora più dura.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322

    Re: Re: Re: L'importanza delle idee...

    [supersaibal]Originariamente inviato da darkkik
    Beh vedi tu...se pensi che andare in strada e sparare alle persone sia giusto, teoricamente saresti dannoso, solo che in questo caso la legge lo vieta...però occhio, non si stava parlando se le leggi qui sono giuste o sbagliate, applicate o meno, si stava parlando che le idee, per lui, contano niente. [/supersaibal]


    Ho citato la legge perchè è l'unica cosa a cui posso andare contro.

    Le idee devono essere libere

    Se la massa segue una persona, nella maggior parte dei casi è perchè questo ha idee che si espandono agli interessi altrui, che poi questa persona diventi un pericolo e la gente lo continui a seguire quella è un'altra cosa, ma tu a monte non puoi stroncare un'idea, è sbagliato, è antidemocratico è oscurantista insomma è despotismo assoluto.
    Il fatto che si possa privare una persona di esprimere i propri punti di vista è un reato ancor più grave del PENSARE di UCCIDERE qualcuno.

  10. #10
    E' l'azione che deve sottostare alle regole della convivenza civile, non la mente che è anarchica per definizione e, aggiungerei, per nostra fortuna

    Qualunque tentativo di controllo radicale delle ideologie non è altro che la realizzazione di uno dei peggiori incubi della fantascienza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.