Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    Che vomito di persone..

    Mc Talibe 2, la vendetta
    Contro i razzisti sul bus


    Sì, è proprio un titolo logoro, una delle tante frasi fatte della routine giornalistica. Ma "Mc Talibe 2, la vendetta" in questo caso specifico è la pura descrizione del fatto. Anzi, del fatterello, perché si è trattato di una vicenda piccola, anzi piccina, e un po' penosa.
    D'altra parte, aveva le stesse caratteristiche anche la precedente. In poche parole, accadde questo.

    Serigne Sira Seck (è questo il vero nome di Mc Talibe), senegalese di 27 anni che dal 2001 risiede in Italia, affermato disk jockey, cantante, produttore musicale, all'inizio dell'estate, per fare uno scherzo radiofonico, rispose ad un annuncio e chiese di prendere in affitto una casa al mare in Sardegna. Gli rispose una signora che, non appena seppe la sua nazionalità, gli disse che la casa non era più disponibile. Ma, pochi minuti dopo, un amico italiano di Mc compose lo stesso numero, si presentò come un "dottore di Brescia" e, come per incanto, la casa tornò ad essere disponibile. Radio Sintony mandò in onda, una dopo l'altra, le due telefonate e così impartì ai suoi ascoltatori una piccola lezione di razzismo quotidiano che suscitò una certa indignazione.

    Bene, la scorsa settimana a Mc ne è capitata un'altra, dello stesso genere della precedente. Protagonista, tra l'altro, sempre una signora, una donna sui cinquant'anni, vestita con sobria eleganza, il viso seminascosto da un paio d'occhiali da sole di marca. Era seduta sul bus che fa la spola tra l'aeroporto di Malpensa e la stazione centrale di Milano. Il bus era pieno, ma accanto alla signora c'era un sedile vuoto.

    "E' libero?", ha domandato Mc che era appena sceso dall'aereo proveniente da Cagliari.

    "No", ha risposto la donna senza neanche guardarlo in faccia, depositandovi sopra la sua borsa, per ribadire quando aveva appena detto.

    "Allora - racconta Mc Talibe - sono rimasto in piedi, accanto a quel sedile. Non era passato nemmeno un minuto quando un'altra donna è salita sul bus e ha rivolto a quella signora la stessa domanda che le avevo appena fatto io. Ha risposto che il posto era libero, ha spostato la borsa e ha fatto accomodare la donna".

    Ora bisogna sapere che Mc Talibe è un ragazzo dai modi gentili, un ragazzo molto educato. Ma è anche uno che le cose non le manda a dire. E' un tipo diretto. E subito ha chiesto alla signora perché mai gli aveva detto che la sedia era occupata quando invece non lo era. Non è arrivata una risposta, ma solo un mugugno incomprensibile. Mc ha insistito. E altre persone, che avevano assistito alla scena, l'hanno fatto con lui. "Dicevano a quella signora che aveva sbagliato, che così non ci si comporta".

    Poi, a quanto pare, la signora ha detto quella frase. Sì, roba da non credere. Una di quelle cose che sono tanto perfette da rischiare di apparire inventate da uno sceneggiatore pigro. Ebbene, ha detto proprio 'Lei non sa chi sono io". "Neanche lei lo sa", ha replicato Mc. E, visto che l'aveva con sé, ha aperto un giornale che parlava di lui, dove c'era anche una sua fotografia. La signora non ne è rimasta molto colpita, tanto che ha detto: "Non me ne importa un c.". Ma altri passeggeri sì, in particolare alcuni ragazzi neri. Erano molto arrabbiati. Mc li ha invitati a stare calmi. E' andato dall'autista, che in parte aveva seguito la scena. Ha chiamato la polizia, ha raccontato quel che era accaduto. E poi lo stesso autista ha fatto altrettanto.

    Devono essere stati convincenti visto che, all'arrivo alla stazione, la polizia li attendeva. Tutti i passeggeri sono scesi, la signora no. I poliziotti l'hanno identificata, le hanno chiesto spiegazioni sul suo comportamento. Ne è venuta fuori una risposta farfugliante: "Tenevo il posto per una mia amica... poi non è arrivata... allora quando me ne sono resa conto ho detto a quella donna che il posto era libero... non è stato un atto di razzismo". Ma come? Tutto questo in meno di un minuto, e subito dopo che un ragazzo nero le aveva detto che intendeva sedersi accanto a lei? "Pensavo ad altro", è stata la risposta. "Dice Mc: "Si vergognava moltissimo. La polizia mi ha detto che se volevo potevo denunciarla. Ho deciso di non farlo, è sempre una cosa brutta. Preferisco far sapere a tutti questa storia, spero che serva a qualcosa".

    Ci sarà qualche diffidente che si domanderà come mai a Mc Talibe capitino tante disavventure di questo genere. Forse va a cercarsele? E' un modo per farsi pubblicità? Improbabile. Sia la prima, sia la seconda storia sono capitate. Decine di persone lo possono testimoniare. Mc Talibe non se le è cercate. Noi abbiamo un'altra ipotesi. Il problema non è che capitano tutte a Mc. Il problema è che lui ha gli strumenti culturali, le relazioni sociali, diciamo pure lo status, è un artista, che gli permettono di reagire. Al contrario della maggior parte dei ragazzi come lui. E' un po' come certe malattie che sembrano in aumento solo perché più di prima vengono diagnosticate. Dovremmo distribuire un po' di Mc Talibe in tutt'Italia per realizzare uno screening di massa sull'intolleranza e la stupidità.

    (7 settembre 2005)

  2. #2
    anche alle iene hanno affrontato diverse volte casi come questo, se nn sbaglio mandavano dei ragazzi di colore a cercare lavoro
    Il Ticino è biancoblù
    DVDS delegato ufficiale

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    [supersaibal]Originariamente inviato da triky
    anche alle iene hanno affrontato diverse volte casi come questo, se nn sbaglio mandavano dei ragazzi di colore a cercare lavoro [/supersaibal]
    siamo vergognosi..

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Il razzismo c'è, ma fortunatamente sta diminuendo, anche se credo difficilmente scomparirà del tutto.

    Spero solo che chi è razzista a sua volta provi lo stesso trattamento.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da miki.
    Spero solo che chi è razzista a sua volta provi lo stesso trattamento. [/supersaibal]
    Sono gli stessi che si indignano per il "italiano? Pizza, Mafia Mandolino"

  6. #6
    leggevo ieri su di una rivista che c'è un'associazione francese contro il razzismo che organizza dei veri e propri "testing", di discoteche, agenzie di viaggio o immobiliari, ristoranti, negozi, ecc ecc

    e a quanto pare i risultati ogni tanto sono spaventosi

  7. #7
    e io che gli offro anche il caffè qaundo vendono gli accendini al bar...
    Contatto mail e GTalk - I miei tweets
    17 febbraio 2007... Grazie di essere così speciale Diego!
    Presto, potrebbe essere un VAIRUS!!! Boh bu bu Nne dymmostry almeno dyecy di mmenou

  8. #8

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da Bluelake
    e io che gli offro anche il caffè qaundo vendono gli accendini al bar... [/supersaibal]
    scena: centro commerciale
    personaggi: un mio compagno, io, un senzatetto

    st: "mi dai 2 Franchi?"
    io: "no"
    st: "e tu? devo riuscire a mangiare, a dormire ecc ecc"
    comp: "soldi così no, non te li do... però se vuoi andiamo là e ti offro da mangiare" (convinto che avrebbe rifiutato)
    st: "ok "

    20.- di pranzo

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da galz
    Sono gli stessi che si indignano per il "italiano? Pizza, Mafia Mandolino" [/supersaibal]
    ipotesi di risposta:

    ovvio che si indignano, son tutte robe da terun!






Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.