Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [python] Problemi con i valori numerici

    Sono nuovo nella programmazione e mi sto cime :master: ntando con il linguaggio python.
    Attualmente con la versione 2.4.1 ho dei problemi per fare dei semplici conti in virgola mobile.
    quando tento di sommare due valori numeri per es. 6.4+1
    ottengo come risultato non 7.4 ma qualcosa di molto vicino tipo 6.3999996.
    Se introduco 6.2 e digito enter ottengo al prompt
    6.2000000000000002
    >>>

    Penso che sia un problema di rappresentazione numerica, sapete come posso risolverlo per essere sicuro di fare i conti correttamente e non approssimati?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Moderazione

    Volevo solo segnalare che ho provveduto a modificare il titolo della discussione con uno maggiormente rappresentativo del contenuto.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3

  4. #4
    Originariamente inviato da maiosyet_2
    Leggiti questo:
    http://www.python.it/doc/Python-Docs...ut/node15.html
    OK! ho l'etto era quelloc he intuivo, ma non ho ancora capito come posso visualizzare il valore "coretto" che mi interessa.
    Mi sta bene che il calcolatore lavorando con il sistema binario approssimi ma io o chi utilizzerà i miei "programmini" vorrei che continuasse a pensare che 6,5 sia 6,5 e non un valore binario che meglio approssimi 6,5.
    Il mio obiettivo è vedere che 6.5+1 mi restituisca un prompt pari a 7.5.
    Potete aiutarmi per trattare questo? c'è soluzione? sinceramente ho capito che il "problema" esiste, che ciò è dovuto alla approssimazione in base 2 ma come risolverlo? :master:

  5. #5
    A parte che
    >>> 6.5+1
    7.5 # corretto

    Comunque se leggi bene puoi usare repr() o str() per cercare di correggere i comunque minuscoli errori... il modo migliore secondo me rimane quello di approssimarli poi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.