Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Consumo del pc

Consumo del pc

mi sono chiesto..... "ma in parole povere, quanto consumo di corrente elettrica per il pc???"

non mi sono saputo rispondere, voi mi sapreste aiutare?!?!

fate conto che per 6 ore al giorno lo tengo acceso e funzionante, ho un alimentatore 300 watt, delle casse e un monitor lcd.
    Considerate che per altre 6 ore lo tengo a scaricare, questo significa, pc praticamente al minimo, tutto spento tranne l'alimentatore del pc, che dà corrente solo ai componenti che servono per scaricare.

Sapreste dirmi approsimativamente quanto spendo in Euri al mese?!?!

GRAZIE

Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    spostato su hardware.

think simple think ringo

Il calcolo e' parecchio complesso. Dipende dal contratto e dalla fascia di consumo annuo. Per es.: un contratto da 3Kw in fascia di consumo F5 (da 2700 a 3540 Kw/anno) che corrisponde a circa 8.5 Kw/giorno di consumo complessivo. Circa 3.5kw sono assorbiti dalle 12 ore del pc (forse anche qualcosa in piu').

Calcolando questo consumo come quello di costo maggiore per Kw (perche' luce ed altri consumi sono di base ovviamente) si deduce un costo approssimativo di 0.216 € per Kw imposte escluse.

3.5 x 30 x 0.216 = 22.68€ mensili.

La ripartizione del costo reale non si puo' fare calcolando l'importo della bolletta / il numero dei giorni perche' l'importo per Kw parte da 0,0723 per la fascia F1 e via via a salire.

Come detto prima all'energia dei servizi di casa non puoi rinunciare in ogni caso, quindi il consumo del pc e' un qualcosa di aggiunto e pertanto il costo va calcolato nella fascia superiore. In altre parole, se rinunciassi al pc il risparmio sulla bolletta sarebbe di oltre il 50% del totale, mentre come consumo effettivo e' superiore solo del 25-30%.

E' un calcolo (approssimativo) che ho fatto recentemente per addebitare delle spese ad un committente.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

io avrei risposto: spegni tutto quello che hai attaccato alle prese di casa tua tranne il pc,casse,modem e quant'altro e poi vai a leggerti il contatore! VVoVe:
    - è partito un pistone
    - poi ritorna?

ma si può tenere in stanby il pc mentre scarica?
    va lo stesso?

ps ma mentre scarichi il monitor lo puoi spegnere no?

Originariamente inviato da elmate
    io avrei risposto: spegni tutto quello che hai attaccato alle prese di casa tua tranne il pc,casse,modem e quant'altro e poi vai a leggerti il contatore! VVoVe:
    Hai ragione, l'ho fatto pure io. Ma il problema non e' definire il consumo, ma definire il costo/kw di questo consumo. Nel caso su si si tratta del max consumo.
    Se tu avessi un contatore 4 kw perderesti tutto i benefici delle fasce protette. A parita' di consumi la bolletta aumenterebbe di 1/4. Tieni presente che il costo kw e' definito mensilmente in base alla proiezione su anno del consumo effettuato nel determinato mese e che ci sono 12 voci (variabili) che formano il costo kw. Piu' l'imposta erariale e quella degli enti locali anche loro per fasce.

In pratica il costo di 22.68€ detto sopra potrebbe essere solo di 12.00 oppure di 25.00 a seconda del tipo di contratto, consumo globale e residenza.

Poi si dice della trasparenza delle tariffe telefoniche.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Originariamente inviato da zago-nico
    ma si può tenere in stanby il pc mentre scarica?
    va lo stesso?

non credo

ps ma mentre scarichi il monitor lo puoi spegnere no?
    sicuramente si
    TUTTOINCLUSO 8 MEGA PING 20 - AMD 64X2 5200 - ASROCK - RAM 4 GIGA - MAST.DVD PIONEER - HD 500GB SATA + HD 250GB + HD 80GB SATA - XP S.P.3 -FIREFOX -ATI256DDR 9550-NETGEAR DG834 WIRELESS

Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    puoi provare a far due conti della serva partendo da qui http://www.jscustompcs.com/power_supply/

gli dai il tipo di processore e poi vedi quanti watt consumano le singole componenti che hai installato... non ho controllato se fa la somma semplice dei singoli wattaggi o se ci aggiunge un fattore di sicurezza...

ovviamente sono conti fatti supponendo che funzioni tutto contemporaneamtente full load... in situazioni prossime all'idle (come nello scaricamento) la situazione è molto complessa da valutare... ci puoi provare con un ups che misuri l'assorbimento...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Originariamente inviato da piero.mac
    Circa 3.5kw sono assorbiti dalle 12 ore del pc (forse anche qualcosa in piu').
    Non sono d'accordo. Per andare subiro sul concreto e da esperienza diretta che ho sotto il naso tutti i giorni posso dirti che un PC ha un consumo medio di circa 100watt / ora che si trasfrorma in 2400 watt al giorno. Calcolato sulle 12 ore siano quindi a 1200 ( 1/3 del tuo conteggio ). Aggiungiamo il monitor, sono circa altri 100 watt ( se è un LCD scendiamo intorno ai 50/60 ), siamo tra i 160 e 200 watt / ora totali, per un totale sulle 12 ore che và dai 1,92Kwatt ai 2,4Kwatt al giorno. Il costo, a pari tariffa è quindi inferiore. Attuamente calcolando le 10 macchine collegate all'UPS, in momenti di punta arrivo ad usare 1150watt ( con 1 monitor LCD attivo ).

Il costo quindi è inferiore e anche i conti dei consumi sono inferiori.

Il fatto che l'alimentatore sia un 350watt o 500 watt è ininfluente sulla reale potenza consumata da un PC ( tutti i pc sopraelencati hanno alimentatori da 450watt e processori intel ( il più basso è un 2.66Ghz )). E' la stessa cosa degli UPS casalinghi. Un UPS da 1500va non consuma 1Kwatt, consuma quello che le utenze collegate richiedono.

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Originariamente inviato da gioggio
    puoi provare a far due conti della serva partendo da qui http://www.jscustompcs.com/power_supply/

gli dai il tipo di processore e poi vedi quanti watt consumano le singole componenti che hai installato... non ho controllato se fa la somma semplice dei singoli wattaggi o se ci aggiunge un fattore di sicurezza...

ovviamente sono conti fatti supponendo che funzioni tutto contemporaneamtente full load... in situazioni prossime all'idle (come nello scaricamento) la situazione è molto complessa da valutare... ci puoi provare con un ups che misuri l'assorbimento...
    Il link che hai postato serve per capire che alimentatore ti serve in funzione delle periferiche che hai collegato ma la potenza realmente consumata è ben minore rispetto a quella dell'alimentatore. Infatti l'alimentato ha si una potenza di 350 watt ma non li assorbe! La potenza dell'alimentatore infatti è calcolata in funzione di :

Tensione di uscita
    Corrente massima portata dalla tensione.

Prendi un alimentatore. C'è un'etichetta. Guardala e moltiplica le tensioni ( +5 +12 - 12 etc etc ) per la corrente indicata. Fai la somma. Arrivi alla potenza del tuo alimentatore. Ma il tuo PC non consuma assolutamente la potenza dell'alimentatore. Assolutamente.

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Permessi di invio