Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: protocollo adsl

protocollo adsl

salve.

ho appena attivato l'ads di libero, ed ho subito avuto problemi. fino a quando ho notato che nella e-mail spedita da libero con i dati per la prima connessione nella parte sul tipo di abbonamento scelto, viene specificato che il protocollo da utilizzare è il PPPoAtm, cioè quello per modem usb, mentre io ho invece un router, quindi utilizzavo il PPPoE. ho provato a cambiarlo ed ora funziona tutto, e anche in ottima maniera.

volevo chiedere se mi conviene chiamare l'assistenza di libero per cambiare il tipo di protocollo oppure lasciare tutto così

qual'è la differenza tra PPPoATM e PPPoE?

grazie

Re: protocollo adsl

Originariamente inviato da jaromil
    salve.

ho appena attivato l'ads di libero, ed ho subito avuto problemi. fino a quando ho notato che nella e-mail spedita da libero con i dati per la prima connessione nella parte sul tipo di abbonamento scelto, viene specificato che il protocollo da utilizzare è il PPPoAtm, cioè quello per modem usb, mentre io ho invece un router, quindi utilizzavo il PPPoE. ho provato a cambiarlo ed ora funziona tutto, e anche in ottima maniera.

volevo chiedere se mi conviene chiamare l'assistenza di libero per cambiare il tipo di protocollo oppure lasciare tutto così

qual'è la differenza tra PPPoATM e PPPoE?

grazie
    il PPPoA è leggermente più performante, quindi lascia così
    Non ne possiamo più delle divise blu, contro il calcio moderno contro le Pay-tv

Utente di HTML.it
    I protocolli PPPoATM e PPPoE non c'entrano con il tipo diconnessione tra modem e pc ...... quindi un modem usb può collegarsi al provider con il PPPoE, infatti, la maggior parte dei modem supportano entrambi i protocolli.
    Non credo poi che Tiscali, Telecom, Libero, ecc... possano per ogni utente impostare un protocollo diverso personalizzando la linea .....
    Ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di 30790
    fino a non più di 2 anni fa bisognava chiamare l'assistenza per farsi cambiare il protocollo e non tutti gli ISP li avevano entrambi o permettevano di cambiare. Inoltre spesso i modem avevano 1 solo protocollo (tipicamente gli USB il PPPoA, gli Ethernet/router il PPPoE). Ora il cambiamento avviene in automatico se si cambiano le impostazioni del modem (o se si mette un modem con protocollo diverso). Ovviamente si spera che ciò avvenga in tutta Italia ma ci potrebbero essere ancora zone non coperte da questo servizio.

In generale conviene lasciare le impostazioni di default del modem e cambiare protocollo solo se si verificano problemi.
    "La bora era così impetuosa, che sollevava le onde da una parte e le rovesciava dall’altra, trasportandole oltre tutta la larghezza del molo... A un dato punto ci si dovette gettar a terra, perché la violenza dell’acqua col vento stava per trascinarci in mare..." (Giani Stuparich)

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Originariamente inviato da zeb
    I protocolli PPPoATM e PPPoE non c'entrano con il tipo diconnessione tra modem e pc ...... quindi un modem usb può collegarsi al provider con il PPPoE, infatti, la maggior parte dei modem supportano entrambi i protocolli.
    Non credo poi che Tiscali, Telecom, Libero, ecc... possano per ogni utente impostare un protocollo diverso personalizzando la linea .....
    Ciao.
    si invece anche perchè oramai la maggior parte degli dslam si adatatno in automatico al protocollo usato dal modem...
    per gli altri basta chiamare l'assistenza tecnica....
    comunque oramai si usa quasi solo il pppoa
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

ho provato a chiamare l'assistenza per chiarimenti, ma dopo 40 minuti di attesa e quell'assurda canzone mi sono deciso a tenere le cose come stanno.
    non credo sia vero che il protocollo non faccia differenza, perchè come ho detto, cambiare il tipo di protocollo con la rispettiva modulazione è l'unico modo per fare andare l'adsl. oltre a questo se è specificata nella lettera di configurazione credo proprio sia determinante.

comunque con il test di libero arrivo a 2187 kbps in dwn. mi accontento del PPPoAtm.

grazie a tutti

Utente di HTML.it
    il PPPoA ha meno overhead del PPPoE percui è più performante
    tutti i router supportano entrambi i protocolli: se la connessione ti funziona con il PPPoA non c'è da lamentarsi visto che è meglio della PPPoE.

Comunque i dslam moderni si adattano automaticamente a parecchie combinazioni di protocollo/modulazione: fermo restando che in europa la modulazione corretta è G.dmt provate a forzare la T1.413 (che è americana) e vedrete che funziona ugualmente

Originariamente inviato da Read Noise
    il PPPoA ha meno overhead del PPPoE percui è più performante
    tutti i router supportano entrambi i protocolli: se la connessione ti funziona con il PPPoA non c'è da lamentarsi visto che è meglio della PPPoE.

Comunque i dslam moderni si adattano automaticamente a parecchie combinazioni di protocollo/modulazione: fermo restando che in europa la modulazione corretta è G.dmt provate a forzare la T1.413 (che è americana) e vedrete che funziona ugualmente
    infatti a me funziona con tutte le modulazioni
    Non ne possiamo più delle divise blu, contro il calcio moderno contro le Pay-tv

Permessi di invio