PDA

Visualizza la versione completa : Fila system Fat32 sola lettura???

Pikko
08-09-2005, 11:54
raga vi ringrazio x i consigli sulla pass x la cartella, ma mi son accorto proprio ieri sera ke la partizione dove c' la cartella in questione (nonostante sia in fat32) di sola lettura...mentre con windows posso scriverci sopra... :(

come posso farla diventare anke di scrittura dal linux??

grazie x le dritte ke mi date!

Aki
08-09-2005, 12:00
Originariamente inviato da Pikko
raga vi ringrazio x i consigli sulla pass x la cartella, ma mi son accorto proprio ieri sera ke la partizione dove c' la cartella in questione (nonostante sia in fat32) di sola lettura...mentre con windows posso scriverci sopra... :(

come posso farla diventare anke di scrittura dal linux??

grazie x le dritte ke mi date!

nel file fstab indica come rw quella partizione

ovvero, se la partizione in oggetto hda2 ad esempio, nel file fstab ci sar una riga cos:

/dev/hda2 /mnt/nome vfat auto,rw,users 0 0

ovviamente in grassetto c' quello che devi aggiungere

P.S. spero di non aver scritto sbagliato

Pikko
08-09-2005, 12:17
devo esser root x farlo? io apro il file fstab e provo a modificarlo ma nn scrive...:bh:

Aki
08-09-2005, 12:19
devo esser root x farlo? io apro il file fstab e provo a modificarlo ma nn scrive...:bh:

essendo un file di configurazione s devi essere root

S[p]|llo`
08-09-2005, 12:19
certo... devi essere root

andy caps
08-09-2005, 12:22
si io ti avevo messo ro al posto di rw perche' erano prima ntfs

riloggati da root come hai fatto per incollare le righe

Pikko
08-09-2005, 12:29
allora la partizione in questione sda3

quindi mi vien fuori:

/dev/sda3 /mnt/wine vfat users,auto,ro,umask=000 0 0

quel 'ro' lo metto in rw?

Aki
08-09-2005, 12:32
allora la partizione in questione sda3

quindi mi vien fuori:

/dev/sda3 /mnt/wine vfat users,auto,ro,umask=000 0 0

quel 'ro' lo metto in rw?

s

Pikko
08-09-2005, 12:38
allora sparita l'icona ke indica ke la cartella nn si puo' scrivere, ma continua a darmi lo stesso problema...nn scrive, provo ad aggiungere una cartella o un file e mi dice ke impossibile aggiungere xk mi di sola lettura.... :bh:

S[p]|llo`
08-09-2005, 12:43
allora sparita l'icona ke indica ke la cartella nn si puo' scrivere, ma continua a darmi lo stesso problema...nn scrive, provo ad aggiungere una cartella o un file e mi dice ke impossibile aggiungere xk mi di sola lettura.... :bh:
Pu essere che dico una minchiata... ma smonta la partizione, dai il permesso di scrittura al tuo utente (o a tutti gli utenti fai tu) sulla cartella in questione, rimonta la partizione FAT e prova....

P.S. i permessi dalli SOLO a partizione smontata

Loading