Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

ALGORITMO CASUALE IN MySql

Ciao a tutti

Ho un bel problema.
    devo crare una pagina in asp che mi crei un codice di 5 caratteri cifre e lettere. Questo codice lo devo inserire in un database MySql e chiaramente deve essere univoco.

Fin qui non penso ci siano grossi problemi.Il bello è che la pagina me ne deve crare un numero X, quindi deve entrare in ciclo e creare codice fino a quando raggiunge il numero X di codici generati, però prima di scrivere i codici nel database dovrebe controllare che quel codice non sia già stato creato.

Esempio io in un form precedente gli passo i parametri:

N° di codici da generare= 100 -------- NUM=100

la pagina successiva dovrebbe creare 100 codici diversi e inserire 100 records nuovi nella tabella. come posso fare

devo crare una pagina in asp che mi crei un codice di 5
    Questo è il forum sul php
    Nemus Loren
    www.freephp.tk

FORUM

si ma si parla anche di MySql o sbaglio?

Utente di HTML.it
    potresti usare un campo auto_increment in mysql in modo che gli id te li crei direttamente il db....

Ti crei un bel campo bigint (cosi' ti basta fino alle notte dei tempi e anche oltre) e gli metti la proprieta' auto_increment.... ciao ciao
    No pvt per sollecitare risposte, grazie.

Utente di HTML.it
    Scusa scusa...sono uno scemo... non avevo letto che il codice deve contenere anche lettere...

Se ti bastasse un numero ti ho risposto sopra... ma visto che immagino che non ti basti... chied scusa...per il freintendimento
    No pvt per sollecitare risposte, grazie.

Re: ALGORITMO CASUALE IN MySql

Originariamente inviato da aledg
    Ciao a tutti

Ho un bel problema.
    devo crare una pagina in asp che mi crei un codice di 5 caratteri cifre e lettere. Questo codice lo devo inserire in un database MySql e chiaramente deve essere univoco.

Fin qui non penso ci siano grossi problemi.Il bello è che la pagina me ne deve crare un numero X, quindi deve entrare in ciclo e creare codice fino a quando raggiunge il numero X di codici generati, però prima di scrivere i codici nel database dovrebe controllare che quel codice non sia già stato creato.

Esempio io in un form precedente gli passo i parametri:

N° di codici da generare= 100 -------- NUM=100

la pagina successiva dovrebbe creare 100 codici diversi e inserire 100 records nuovi nella tabella. come posso fare

In php farei così:

Ad ogni codice di 5 caratteri facico una query simile:
    codice:
    SELECT codicedi5caratteri FROM tabellachelocontiene WHERE codice5caratteri = Codicegeneratodalloscript
    Dove per Codicegeneratodallo script va la variabile :P appena generata.
    Se il risultato della query è 0, ovvero non c'è nessuna tavbella che lo contiene, allora lo inserisco altrimenti addio codice già usato.

Ovvio che il procedimento è lungo e dispendioso (Di risorse) per molti codici.. ma è un'idea
    Nemus Loren
    www.freephp.tk

numeri...

grazie ma il codice deve essere alfa numerico. Stavo pensando a questo punto di inserire i codici magari da un foglio di calcolo o da un txt, il problema è che non trovo niente che mi crei un numero 'x' di codici e me li esporti in qualche formato, così da poter fare in seguito da sql manager l'importazione.

Re: Re: ALGORITMO CASUALE IN MySql

Originariamente inviato da Nemus
    In php farei così:

Ad ogni codice di 5 caratteri facico una query simile:
    codice:
    SELECT codicedi5caratteri FROM tabellachelocontiene WHERE codice5caratteri = Codicegeneratodalloscript
    Dove per Codicegeneratodallo script va la variabile :P appena generata.
    Se il risultato della query è 0, ovvero non c'è nessuna tavbella che lo contiene, allora lo inserisco altrimenti addio codice già usato.

Ovvio che il procedimento è lungo e dispendioso (Di risorse) per molti codici.. ma è un'idea

La si può migliorare senza eseguire ogni volta la SELECT per controllare l'univocità del valore nel db.
    In pratica si tenta l'inserimento nel db senza fare controlli, e si gestisce l'errore (magari in un while).

Per quanto riguarda la generazione dei codici in maniera casuale, non so in asp, ma in php esiste una funzione proprio dedicata alla generazione di codici casuali. E in ogni caso si può sempre creare un piccolo algoritmo di generazione.

Per quest'ultimo problema ti consiglio di andare nella sezione ASP e chiedere se c'è una funzione adatta allo scopo, o almeno puoi chiedere qual'è la funzione di random.
    Se per esempio c'è una funzione rand(x), che restituisce un numnero casuale da 0 a x, basta che ti fai un array di caratteri (34 elementi se si solo lettere e numeri), e fai un random sulla posizione dell'array 5 volte.

Permessi di invio