Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: risoluzione immagine

  1. #1

    risoluzione immagine

    Ciao!
    Avrei una domanda.
    Se apro un'immagine ad alta risoluzione con Photoshop e poi vado a vedere la risoluzione nella finestra Image size mi dà sempre 72 pixels/inch.

    Perché?
    Dipende da un parametro di default male impostato?
    Mi cambia effettivamente la risoluzione quando salvo il file?
    Questo può incidere sulla stampa?

    Mi spiego meglio, devo stampare un'immagine proveniente da un render di 3d max. L'immagine del render è in RGB a 300 ppi e la devo aprire con Photoshop per portarla in CMYK.
    Quando la apro con Photoshop, nella finestra Image size, mi dà in automatico che l'immagine ha una risoluzione di 72 pixels/inch.
    Quando poi salvo per avere il file in CMYK ho paura che rimanga a 72 ppi e che in stampa venga male ...
    Avete qualche suggerimento

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    ma non è che per caso l'immagine è a 72 ppi ma ha un formato da poster?


  3. #3
    puoi tranquillamente cambiare il numero della risoluzione senza modificare l'immagine: scrivi 300 al posto di 72 e deseleziona la casella ricampiona prima di premere OK.
    Il numero della risoluzione è semplicemente un parametro per i dispositivi di stampa e non ha niente a che vedere con la vera risoluzione dell'immagine che dipende unicamente dai pixels in altezza/larghezza

  4. #4
    L'importante per me è che l'immagine venga bene in stampa.
    Quindi, ricapitolando, se scrivo 300 al posto di 72 e deseleziono la casella ricampiona per la stampa non dovrei avere problemi.

    Dove posso però vedere la vera risoluzione dell'immagine che dipende unicamente dai pixels in altezza/larghezza?
    Non per la stampa ma per mia curiosità personale!
    Grazie ancora!

  5. #5
    nella finestra image size/dimensione immagine di Photoshop

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.