PDA

Visualizza la versione completa : [Suse 9.3] Visualizzazione font

rocco.g
09-09-2005, 14:08
Ciao!
Mi trovo su una suse, ho una scheda video geforce mx400 con 64mb di ram ed un monitor LCD ACER da 19".
Il problema è che vedo i caratteri troppo sbiaditi... non so descriverli... cioè si vedono molto male... il tratto è troppo sottile e si fa fatica a leggerli...
Cosa devo impostare per risolvere la cosa?

Help me, please!!! :)

Grazie!

andy caps
09-09-2005, 14:30
avvia kcontrol e dalle impostazioni dell'aspetto guarda se è attivato l'antialiasing o prova a cambiare font

è un po lo stile di suse comunque quel font
io lo trovo elegante

rocco.g
09-09-2005, 14:41
mah...
l'antialiasing è attivo su tutto il range di pixel...

però i font li vedo ancora male, cioè non distinguo nemmeno la e dalla c !!!

:cry:

non è che è per il monitor LCD? c'è qualche utility? perchè su winxp ho dovuto attivare una cosa per rendere i caratteri un pò più marcati...

andy caps
09-09-2005, 14:43
prova a cambiare tipo di fonts

rocco.g
09-09-2005, 15:17
ci provo...
anche se non credo sia strettamente un problema di font... anche perchè le icone non è che si vedano benissimo!
E se cambio font... lo devo cambiare anche al browser? perchè il testo dei siti lo leggo ancora peggio...

andy caps
09-09-2005, 15:20
controlla che risoluzioni stai usando allora

apri yast2 e riscegli scheda monitor ( magari il tuo ) e risoluzioni

puo darsi che stia utilizzando pochi bit

rocco.g
09-09-2005, 15:33
controllato, i settaggi del monitor e della scheda sono tutti ok :(

andy caps
09-09-2005, 15:41
prova ad installare i driver nvidia
non dovrebbero fare grossi cambiamenti se il monitor è settato correttamente gia'
pero' i genere migliorano la situazione

ma sei sicuro che stia utilizzando la risoluzione reale ?

per installare i driver nvidia puoi farlo dagli aggiornamenti on-line i yast o scaricare i driver linux dal sito di nvidia

rocco.g
09-09-2005, 17:50
provo a scaricare i drivers nvidia dal sito... e li installo...

bene o male è stato un problema che ho sempre avuto con tutte le distribuzioni... forse è la scheda video...

provo ad installare i driver, speriamo in bene :)

eraclito
09-09-2005, 18:22
suse a volte ha problemi con le dimensioni del monitor (dimensioni fisiche in cm, non pixel)

in yast nella gestione monitor c'è anche qualche cosa come "avanzato" con la possibilità di inserire i cm

io avevo risolto così (righello alla mano)...

Loading