Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1

    [Cinema] Ma l'ente dello spettacolo è un ente pubblico?

    Cioè io non capisco: www.cinematografo.it

    è dell'ente dello spettacolo, che dal nome sembrerebbe qualcosa di pubblico. Eppure i contenuti sono protetti da copyright... Strano, usano i soldi della comunità per creare una fonte semi-ufficiali di dati e poi vietano di riprodurli?

    Secondo voi è possibile estrarre i dati dal loro database?

    PS: conoscete un database di film (titolo, attori, regista, durata) che sia liberamente scaricabile? Possibilmente non protetto da copyright?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: [Cinema] Ma l'ente dello spettacolo è un ente pubblico?

    [supersaibal]Originariamente inviato da gik25
    Cioè io non capisco: www.cinematografo.it

    è dell'ente dello spettacolo, che dal nome sembrerebbe qualcosa di pubblico. Eppure i contenuti sono protetti da copyright... [/supersaibal]
    a me risultano gratuiti

    http://www.cinematografo.it/Banca_dati/00000059.html
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: [Cinema] Ma l'ente dello spettacolo è un ente pubblico?

    [supersaibal]Originariamente inviato da gik25
    Cioè io non capisco: www.cinematografo.it

    è dell'ente dello spettacolo, che dal nome sembrerebbe qualcosa di pubblico. [/supersaibal]
    niente affatto, quel sito è un sito privato, di proprietà di una srl, di cui l'Ente dello spettacolo è solo l'editore.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    Però non capisco una cosa...

    Se io creo un database copiando i dati ufficiali di tutti i film (dati di pubblico dominio e senza copyright). Come posso poi sostenere di avere il copyright di tali dati?

    Ergo posso copiare i dati di un film? Ok sembra logico...
    E se qualcuno lo fa per tutte le pagine? Ora non mi sembra più tanto simpatica come cosa...

    Se io estraggo informazione di pubblico dominio da un sito, senza però copiare nulla delle loro aggiunte a quell'informazione, sto violando qualche diritto d'autore?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da gik25
    Però non capisco una cosa...

    Se io creo un database copiando i dati ufficiali di tutti i film (dati di pubblico dominio e senza copyright). Come posso poi sostenere di avere il copyright di tali dati?

    [/supersaibal]
    ho scorso quel sito in fretta ma non mi pare di aver visto la parola "copyright" da nessuna parte...

    comunque sia, pare abbiano creato un database della cinematografia mondiale, con dati raccolti a partire dal 1928, e non credo (ovviamente) che vogliano rendere pubblico il database di loro proprietà, pur consentendo di trarne (gratuitamente) tutte le info che servono.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da gik25
    A proposito, tu hai un sito di cinema se non sbaglio, vero?

    Mi potresti dare il link? [/supersaibal]
    Io non ho alcun sito di cinema, anzi non ho siti di qualsivoglia genere, tantomeno blog, newsgroup e balle varie...

    Scribacchio qua e da altre parti per puro piacere.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim

    comunque sia, pare abbiano creato un database della cinematografia mondiale, con dati raccolti a partire dal 1928, e non credo (ovviamente) che vogliano rendere pubblico il database di loro proprietà[/supersaibal]
    Credo che il problema sia "solo" questo, forse puoi trovare dei file ascii in cui son contenuti i dati, ma non so a chi far riferimento.
    il tempo si fa i fatti suoi

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da gik25
    Però non capisco una cosa...

    Se io creo un database copiando i dati ufficiali di tutti i film (dati di pubblico dominio e senza copyright). Come posso poi sostenere di avere il copyright di tali dati?[/supersaibal]
    Il diritto d'autore è sulla raccolta, sul tuo lavoro.
    Se i dati singolarmente presi sono di pubblico dominio, evidentemente non c'è alcun diritto d'autore che li protegga, lo dice il termine stesso.

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    ho scorso quel sito in fretta ma non mi pare di aver visto la parola "copyright" da nessuna parte...
    . [/supersaibal]
    index, in basso a sinistra

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.