Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    96

    [JAVA] Distribuire l'applicazione

    Ciao a tutti,
    mi sembrava di avere già scritto questa domanda pochi minuti fa, ma non l'ho trovata rientrando nel forum...

    ho terminato la mia prima applicazione Java, ho quindi una directory che contiene alcune sottodirectory e i miei file .java e .class oltre che due librerie esterne .jar
    come posso rendere distribuibile tutto ciò?
    Come si fa un file .jar? In un file jar vengono inclusi tutti gli altri file, anche le due librerie esterne?
    Come posso fare eseguire il programma su un altro pc?

    ciao grazie
    Sili

  2. #2

    ...

    Usi un software particolare per scrivere i file .java, Eclipse e JBuilder risolvono tutti questi problemi, creano il file jar completo di tutto il necessario (jbuilder anche il .exe).

    Per eseguirlo su un altro computer basta fare doppio click sul file jar (windows), o 1 click sul file jar (linux).. più semplice di così...
    << Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi >> (Albert Einstein)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    96
    Uso Eclipse, ma sono alla prima esperienza, potresti indicarmi i passaggi da seguire? Devo fare cose particolari per includere i due .jar che utilizzo nel mio codice?

    grazie ancora
    Sili

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    96
    ho provato a seguire i passaggi da File Esporta, ed ottengo alla fine un file .jar, ma quando faccio doppio click su questo mi si presenta un errore che dice: "Failed to load Main_Class manifest attribute from percorso\nomemiofile.jar"

    premendo su ok si chiude e non succede altro.

    attendo e intanto provo
    ciao
    Sili

  5. #5
    potrei sbagliarmi ma mi pare che non si possono inserire dei jar all'interno di altri (o meglio si può ma la jvm non troverebbe le classi all'interno dei jar più interni).
    Cmq potrei sbagliarmi su questo punto...

    Quando esporti con Eclipse ad un certo punto ti chiede di allegare il manifest file, in questo file devi includere la path di tutti i jar che usi nella tua applicazione.

    Io ti consiglio di fare un jar delle classi che hai scritto e mettere al di fuori in una dir tutti i jar che sono le tue librerie esterne, poi questa path la inserisci nel manifest, un manifest tipo è così:

    Manifest-Version: 1.0
    Main-Class: tuopackage.tua-classe-con-main
    Class-Path: mp3spi/mp3spi1.9.2.jar mp3spi/jl1.0.jar



Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.