PDA

Visualizza la versione completa : Idee per testare lo stato di tomcat

stai_tranquillo
09-09-2005, 19:10
Salvelox

Sto mettendo su un paio di server in HA (con heartbeat) ...
Oltre all'HA i server stanno in load balancing con lvs (quindi la configurazione attivo/attivo).

Il "problema" che ora sto preparando uno script da richiamare al failover di una delle due macchine, e con questo vorrei controllare lo stato di tomcat.

Ovviamente controllo il PID della vm che lo lancia, ma non detto che se sta su debba per forza rispondere alle chiamate sulla 80.

Non so cosa fare, se fargli un nmap per vedere se aperta, o un telnet con una GET .. o se magari esiste gi qualche scriptino perl per fare questa prova.

Suggerimenti?

alvinet
09-09-2005, 20:06
Non ho capito benissimo quello che ti serve. Tu vuoi sapere quando uno dei 2 tomcat cade (e si fa male :D ).
In caso di un simile evento vuoi essere avvisato?

stai_tranquillo
12-09-2005, 12:26
praticamente, vorrei capire come fare per avere la certezza che tomcat sia in piedi, ma non solo a livello di processo... vorrei avere la certezza che risponda alle request http.

sia da locale che da remoto

quindi, la cosa pi semplice che mi viene in mente pubblicare un file di testo con dentro una semplice stringa (giusto per non metterci immondizia) , fare un wget e confrontare il contenuto del file (per essere certi che non sia un 500, 404 o altro).

come ti sembra? :D

alvinet
12-09-2005, 17:03
sinceramente credo che controllare il processo basti.

Hamish
12-09-2005, 17:29
manda una richiesta http con wget
qualcosa come

wget -S IP

dovrebbe essere sufficiente

stai_tranquillo
12-09-2005, 18:00
Originariamente inviato da alvinet
sinceramente credo che controllare il processo basti.

mmh.. mica tanto

ti pongo il caso in cui crepa la VM java ed il processo rimane appeso, per giunta non rilasciando le risorse, e quindi rimanendo in ascolto sulla 80 (mi successo diverse volte in fase di sviluppo).. per accorgersene l'unico modo sarebbe quello che dico io

Loading