PDA

Visualizza la versione completa : [OT] Parser contro Traduttore

Lucked
09-09-2005, 21:31
Ciao a tutti, :ciauz:
stavo facendo delle prove in C di parser,
mi sapete spiegare o avete qualche link per spiegarmi la differenza che c' con i traduttori?

anx721
09-09-2005, 22:11
Non so cosa intendi tu per traduttore; generalmente si intende uno strumento in grado di trasformare un programma in un linguaggio inun altro programma in un lingauggio diverso p uguale al precedente. Per operare una simile trasformazione necessaio eseguire il parsing del programma originale per individuare la sua struttura sintattica, quindi un traduttore costituito da 3 componenti:

1 - il parser per costruire la sintassi astratta di un programma
2 - uno strumento che strasforma l'albero della sintassi in un nuovo albero tramite delle visite
3 - un unparser che effettua l'operazione inversa del parser, ovvero trasforma l'albero trasformato in un flusso di caratteri che sia un nuovo programma valido.

Lucked
09-09-2005, 22:33
si credo di avere capito.
il parser si occupa di riconoscere un linguaggio se corretto o meno, un traduttore, inteso nel mio caso un 'traduttore riconoscitivo' in grado di eseguire un piccolo programma fatto per un linguaggio. sono grammatiche fatte da attributi e da azioni.

Se avete qualche materiale o link segnalatemelo, perch finora le mie ricerche sono state vane.
mi interesserebbe capire meglio, come si progetta in modo teorico un traduttore.

Loading