PDA

Visualizza la versione completa : dimensioni casella di posta

Caleb
10-09-2005, 18:03
ho un server di posta con postfix + courier, uso le maildir

vorrei assegnare un limite massimo alle dimensioni della casella di posta

sto indagando su quota, ma come faccio ad avvisare l'utente che il limite della sua casella sta per essere raggiunto?

alvinet
10-09-2005, 18:28
Per abilitare le quote usando le maildir devi utilizzare la patch VDA. Per avvisare l'utente metti questa riga nella configurazione:

virtual_maildir_limit_message = Maildir piena.

alvinet
10-09-2005, 18:31
dimenticavo.. Devi avere anche altri parametri per abilitare la quota:

virtual_create_maildirsize = yes
virtual_mailbox_extended = yes
virtual_mailbox_limit_maps = (dipende se usi file normali o ti appoggi a mysql
virtual_mailbox_limit_override = yes
virtual_overquota_bounce = yes

Caleb
10-09-2005, 18:39
comoda sta cosa! grazie

Shork
27-09-2011, 15:41
Riapro la discussione, ho un server di posta con Postfix installato tramite YUM, devo abilitare le quote con la patch VDA, seguendo le guide tutte fanno riferimento alla modifica di un file, /usr/src/redhat/SPECS/postfix.spec che io non ho, forse per averlo avrei dovuto installare l'rpm sorgente postfix-2.3.3-2.src.rpm? Nel mio caso come posso applicare la patch senza perdere le configurazioni?

Grazie

Shork
10-10-2011, 17:39
Indagando ho scoperto che la patch VDA e per chi ha utenti virtuali, nel mio caso ho una gestione multidominio ma gli utenti sono fisici (creati con useradd per intenderci), il problema nella gestione delle quote nel senso che, se un utente ha lo spazio pieno vorrei che ritornassa una email indietro con questo messaggio, nel mio caso arriva questo errore di procmail:

can't create user output file.

La mia configurazione multidominio questa:

mailbox_command = /usr/bin/procmail -f

virtual_maps = hash:/etc/postfix/vmailbox
virtual_mailbox_base = /var/spool/vmail
virtual_mailbox_domains = hash:/etc/postfix/vmaildomains

In vmailbox ho la struttura "email utente-fisico", qualcuno pu darmi una mano...?

Grazie

Loading